zelensky putin

MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O SE NON VENGO? - PUTIN SI FA DESIDERARE AL VERTICE PREVISTO A ISTANBUL, DOVE CI SARÀ ANCHE ZELENSKY. IL CREMLINO ANNUNCERÀ CHI SARÀ PRESENTE IN RAPPRESENTANZA DI MOSCA "SOLO QUANDO IL PRESIDENTE VLADIMIR PUTIN LO AVRÀ DECISO". L'ATTACCO DI MOSCA AI PAESI EUROPEI: "NON POSSO MEDIARE, SONO PRO-KIEV" - SE "MAD-VLAD" DECIDERÀ DI PARTECIPARE ALLE TRATTATIVE, GLI UCRAINI SONO DISPOSTI A MODIFICARE IL DIVIETO DI COLLOQUI CON IL "DITTATORE RUSSO" - L'ULTIMATUM DI ZELENSKY: "L'ASSENZA PUTIN A ISTANBUL SAREBBE IL SEGNALE DEFINITIVO"...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Berlino, la Russia non lasci una sedia vuota

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

(ANSA) - Berlino, 13 MAG - "Vorrei sottolinearlo ancora una volta: l'Ucraina si è mossa molto, è pronta a trattare senza precondizioni per una tregua e un accordo di pace e ora tocca alla Russia. La Russia non dovrebbe lasciare una sedia vuota" a Istanbul. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul a Berlino "Ma deve presentarsi, se è davvero interessata alla pace", ha proseguito.

 

"C'è una richiesta chiara", ha continuato citando anche il ministro americano Rubio, e nel caso in cui Mosca non dovesse essere disponibile "ci saranno conseguenze, c'è grande determinazione" sulla reazione europea. "La Russia deve essere disposta a un decisivo passo avanti e sedersi al tavolo".

 

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

Kiev, se Putin andrà a Istanbul modificheremo legge su divieto

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - L'Ucraina potrebbe modificare il divieto di colloqui con il dittatore russo Vladimir Putin, sancito per decreto, se il presidente russo accetterà di incontrare il presidente Volodymyr Zelensky a Istanbul. Lo ha riferito il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente Mykhailo Podoliak, come riporta Rbc Ukraina.

 

"Noi non consideriamo Putin un presidente legittimo ma di fatto è lui l'unico a controllare la Russia. Pertanto, dal punto di vista legale, basterà apportare modifiche alla decisione del Consiglio Nazionale e saranno adottate le necessarie norme di regolamentazione giuridica", ha spiegato Podoliak.

 

Cremlino, 'diremo chi sarà a Istanbul quando Putin decide'

putin zelensky macron

(ANSA) - MOSCA, 13 MAG - La Russia continua a "prepararsi" alle trattative dirette con l'Ucraina giovedì a Istanbul ma annuncerà chi sarà presente in rappresentanza di Mosca solo quando il presidente Vladimir Putin lo avrà deciso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto nei giorni scorsi che sarebbe andato a Istanbul per incontrare Putin, che domenica aveva proposto negoziati diretti tra Mosca e Kiev. Ieri il presidente americano Donald Trump aveva detto di aspettarsi la presenza in Turchia sia di Zelensky sia di Putin.

 

Cremlino, 'europei sono pro Kiev, non possono mediare'

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

(ANSA) - MOSCA, 13 MAG - I Paesi europei non possono rivendicare un ruolo di mediazione nel conflitto ucraino, perché la loro posizione è "interamente dalla parte dell'Ucraina" e mira alla continuazione della guerra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

 

"Poiché l'Europa è, dopotutto, interamente dalla parte dell'Ucraina - ha detto citato dall'agenzia Interfax - non può in alcun modo rivendicare un approccio imparziale, un approccio equilibrato. Il suo approccio non è equilibrato, è piuttosto a favore della guerra, mirato a continuarla, ed è in netto contrasto con quello che viene dimostrato, ad esempio, a Mosca o Washington".

 

meme incontro tra donald trump e zelensky

Kiev, assenza Putin a Istanbul sarebbe segnale definitivo

(ANSA-AFP) - Kiev, 13 MAG - Kiev ha affermato che l'assenza del presidente russo Vladimir Putin dai colloqui di giovedì a Istanbul, dove è prevista la partecipazione del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, sarebbe il "segnale definitivo" che Mosca non vuole porre fine alla guerra.

 

"Credo che se Vladimir Putin si rifiutasse di visitare la Turchia, ciò darebbe il segnale definitivo che la Russia non vuole porre fine a questa guerra, che non è disposta a negoziare", si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito web della presidenza ucraina, citando Andrei Yermak, braccio destro del signor Zelensky.

 

Berlino, 'Zelensky sarà a Istanbul, giovedì giorno importante'

donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa bianca

(ANSA) - BERLINO, 13 MAG - "Il presidente Zelensky ha già detto alla fine della settimana scorsa che giovedì prossimo sarà a Istanbul, perciò per me è chiaro che sarà una giornata importante". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul a margine del vertice sul peacekeeping a Berlino.