DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
(Adnkronos) - L'ipotesi che il presidente della Commissione affari costituzionali del Senato di Fdi, Alberto Balboni, dichiari inammissibile l'emendamento della Lega che permette un terzo mandato ai presidenti di regione "non è fondata", spiegano all'Adnkronos fonti della commissione, le quali riferiscono che, da un primo esame, "salvo un approfondimento con gli uffici", il presidente "non ritiene inammissibile" l'emendamento a una prima analisi.
L'emendamento, viene spiegato, fa riferimento alle elezioni regionali, citate nell'articolo 1 della legge: e questo secondo Balboni renderebbe l'emendamento ammissibile. Il nodo va quindi sciolto a livello politico e non attraverso l'utilizzo dei regolamenti parlamentari. Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno più volte espresso la loro contrarietà all'abolizione del tetto dei due mandati per i governatori, chiesto a gran voce dalla Lega di Matteo Salvini che punta a strappare una terza candidatura per Luca Zaia alla guida del Veneto.
Ma la regione del Nord è da tempo nel mirino di Fdi, che vorrebbe candidare come governatore il presidente della Commissione agricoltura di Montecitorio Luca De Carlo: "Se ci spetta la candidatura in Veneto? Assolutamente sì, non solo perché non abbiamo la presidenza di alcuna regione del Nord, bensì perché il dato delle ultime elezioni politiche è stato chiarissimo: il 32,5% dei veneti ha votato Fratelli d'Italia. Un veneto su tre ha scelto il nostro partito. E non è affatto un caso", commenta De Carlo dicendosi "pronto" qualora Giorgia Meloni dovesse indicarlo come candidato di Fdi. (segue
Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa, è tornato a bocciare il prolungamento del mandato dei presidenti di regione: "Non siamo favorevoli - ha detto il vicepremier e leader azzurro - perché i governatori hanno un grande potere, superiore a quello del presidente del Consiglio, sul loro territorio. Per una tutela del sistema democratico, per una garanzia dell'alternanza, riteniamo che sia giusto che siano due i mandati per i presidenti di regione".
Il Carroccio però non molla. "C'è un gioco di Fdi, non vogliono darci il terzo mandato per i governatori", ha risposto a SkyTg24 Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, a chi gli chiedeva del limite dei due mandati posto nel testo sul premierato al presidente eletto, secondo quanto previsto nel ddl Casellati. Il leghista ha messo in relazione i due temi: "Questa è la spiegazione".
"Noi abbiamo già ottenuto un risultato importante" con l'approvazione di "una norma a cui lavoravamo da tempo che toglie il limite dei mandati nei comuni sotto i 5mila abitanti e lo estende a 3 fino a 15mila", ha ricordato l'esponente leghista, aggiungendo: "E' chiaro che lo stesso principio lo vorremmo applicare anche ai comuni più grandi e alle regioni. Noi riteniamo che anche i sindaci di città più importanti e i presidenti di regione possano avere tre mandati"
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…