ursula von der leyen vladimir putin

“SUL SEQUESTRO DEGLI ASSET RUSSI, TUTTI GLI STATI EUROPEI DEVONO ASSUMERSI LO STESSO RISCHIO” – URSULA VON DER LEYEN INCONTRA IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ E IL PREMIER BELGA DE WEVER PER DISCUTERE DELLO SBLOCCO DEI BENI DI MOSCA: “DOBBIAMO TROVARE UNA SOLUZIONE CONSENSUALE AL CONSIGLIO EUROPEO DEL 18 DICEMBRE" - IL BELGIO, CHE OSPITA LA SOCIETÀ EUROCLEAR IN CUI È DEPOSITATA LA MAGGIOR PARTE DEGLI ASSET DELLA BANCA CENTRALE RUSSA, CHIEDE LA MUTUALIZZAZIONE DEL RISCHIO, GARANZIE DA TUTTI I PAESI UE PER CONTRIBUIRE A EVENTUALI RIMBORSI RICHIESTI DA MOSCA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

putin ursula von der leyen

VON DER LEYEN, 'SU ASSET I PAESI UE CONDIVIDANO I RISCHI'

(ANSA) - BRUXELLES, 05 DIC - "Il sostegno finanziario all'Ucraina è di fondamentale importanza per la sicurezza europea. Abbiamo avuto uno scambio molto costruttivo su questo tema. La situazione particolare del Belgio per quanto riguarda l'utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio". Lo scrive su la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo il vertice sugli asset russi con il cancelliere Friedrich Merz e il premier belga Bart De Wever.

 

Con Merz e De Wever "abbiamo convenuto che data la situazione geopolitica il tempo è essenziale. Abbiamo convenuto di proseguire le discussioni con l'obiettivo di raggiungere un consenso nella riunione del Consiglio europeo del 18 dicembre", scrive von der Leyen su X al termine dell'incontro con De Wever e Merz a Bruxelles.

 

bart de wever

Il vertice è stato preceduto da un bilaterale tra la presidente della Commissione e il cancelliere tedesco.     Concetti molto simili sono stati scritti, sempre su X, da Merz. "Le decisioni che prendiamo ora determineranno il futuro dell'Europa: l'interesse particolare del Belgio nella questione dello sblocco dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontato in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio", scrive il cancelliere tedesco.

 

MERZ, 'COSTRUTTIVI SU ASSET, STATI UE ASSUMANO STESSO RISCHIO'

'La preoccupazione del Belgio è innegabile, va affrontata'

ursula von der leyen putin

(ANSA) - BERLINO, 05 DIC - "Abbiamo avuto uno scambio molto costruttivo. La particolare preoccupazione del Belgio sulla questione dell'utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in ogni soluzione possibile in modo che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio". Lo dice il cancelliere Freidrich Merz, secondo quanto riferisce una nota della cancelleria tedesca, a margine dell'incontro a Bruxelles con Ursula von der Leyen e il premier belga. Von der Leyen e i due capi di governo hanno convenuto "di proseguire il loro scambio con l'obiettivo di trovare una soluzione consensuale al Consiglio europeo del 18 dicembre".

 

BART DE WEVER

Merz, von der Leyen e De Wever hanno convenuto che nella attuale situazione geopolitica il tempo stringe, si legge ancora nella nota. E hanno affermato che "il sostegno finanziario dell'Ucraina è di importanza centrale per la sicurezza dell'Europa".