DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”
[…] Xi Jinping ha giurato da presidente della Repubblica per la terza volta, per altri cinque anni. Rielezione certa, dopo che a ottobre il Partito gli aveva attribuito il terzo mandato da segretario generale. È quella la carica che contiene il potere in Cina, perché il Partito si è identificato nello Stato. […] il voto è stato all’unanimità: 2.952 sì e zero no.
[…] Il successo del presidente […] non è scontato: quando è cominciata l’era di Xi, nel 2012, l’economia cinese correva ancora oltre l’8% di crescita annua, dopo un trentennio a doppia cifra. Lo slancio si è ridotto fino al deludente 3% dell’anno scorso. Un calo causato […] dagli errori di calcolo di Xi Jinping: non solo la politica Covid Zero abbandonata dopo tre anni di lockdown che hanno frenato l’economia. A carico del leader incontrastato […] viene messa […] anche la campagna […] che ha punito le imprese private più innovative della Cina.
xi jinping rieletto per il terzo mandato
E poi, sulla sfiducia maturata in Occidente pesa gravemente l’appoggio «senza limiti» promesso alla Russia. […] Pur trionfando […] Xi ha tradito la sua preoccupazione, la sua ansia, quando ha ammesso le «difficoltà senza precedenti del nostro sviluppo economico», addossandole alla politica degli Stati Uniti di «contenimento, accerchiamento e repressione» delle aspirazioni cinesi. […]
Ultimi Dagoreport
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…