
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
ZELENSKY NON È ANCORA ARRIVATO MA BERGOGLIO FA GIÀ CAPIRE IN CHE DIREZIONE ANDRÀ IL LORO COLLOQUIO: “QUANDO IMPAREREMO CHE INVESTIRE NEL BENESSERE DELLE PERSONE È MEGLIO CHE SPENDERE RISORSE NELLA COSTRUZIONE DI ARMI LETALI?” – A PALAZZO CHIGI TEMONO IL TONO CHE POTREBBE USARE IL PONTEFICE, CHE TENTENNA E NON SI SCHIERA – IL PRECEDENTE CON IL PREMIER SHMYHAL, DUE SETTIMANE FA: L’UCRAINO APOSTROFAVA PUTIN COME “DITTATORE”, MENTRE BERGOGLIO CONTINUAVA A DIRE “PRESIDENTE”
IL PAPA, QUANDO IMPAREREMO A NON SPENDERE RISORSE PER LE ARMI?
LA PAPESSA GIORGIA - VIGNETTA BY KRANCIC
(ANSA) - "Quando impareremo dalla storia che le vie della violenza, dell'oppressione e dell'ambizione sfrenata di conquistare terre non giovano al bene comune? Quando impareremo che investire nel benessere delle persone è sempre meglio che spendere risorse nella costruzione di armi letali?".
Sono alcune delle domande che il Papa si è fatto nel corso dell'incontro con i nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede (Islanda, Bangladesh, Siria, Gambia e Kazakhstan). "Quando impareremo che le questioni sociali, economiche e di sicurezza sono tutte collegate? Quando impareremo che siamo un'unica famiglia umana, che può veramente prosperare solo quando tutti i suoi membri sono rispettati, curati e capaci di offrire il proprio contribuito in maniera originale?". "Finché non arriveremo a questa consapevolezza, continueremo a vivere - ha concluso il Papa - quella che ho definito una terza guerra mondiale combattuta a pezzi".
INCOGNITA FRANCESCO
Estratto dell’articolo di Valerio Valentini per “il Foglio”
[…] Quanto al tono che il Papa terrà con Zelensky, quella è una domanda assai più delicata, a Palazzo Chigi. Tanto più che oggi, notano le feluche meloniane, ricorre la Madonna di Fatima: la stessa in nome della quale, dopo l’avvio dell’invasione di Putin, Bergoglio benedì, congiuntamente, russi e ucraini.
E insomma si capisce che per il leader ucraino fare scalo a Roma significa anzitutto poter varcare le Mura vaticane, essere ricevuto da quel Papa che finora ha sempre tenuto un atteggiamento di caparbia equidistanza, tra aggressore e aggredito, tra Zelensky e Putin.
Perfino sul piano nominale, va detto. Deve essersene accorto anche Denys Shmyhal, il primo ministro ucraino, se è vero che non ha potuto fare a meno di notare, durante la sua visita in Vaticano di due settimane fa, quella che ha preparato il colloquio odierno, che Francesco ha più volte parlato dei “presidenti Zelensky e Putin”. Scelta lessicale non casuale, visto che invece Shmyhal aveva continuato a ripetere “il presidente Zelensky e il dittatore Putin”.
giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 4
E una certa freddezza, pare, s’era registrata anche quando Francesco, per evidenziare il ruolo svolto dalla Santa Sede a sostegno del popolo “martire” ucraino, aveva ricordato il gran numero di orfani e giovani sfollati accolti nelle strutture umanitarie del Vaticano.
Ed era stata quella l’occasione sfruttata dalla delegazione ucraina per invitare il Papa a visitare Kyiv, anche per facilitare il rimpatrio di quegli esuli adolescenti. E sarà questa, pare, la richiesta che Zelensky rinnoverà al Papa: venire a Kyiv. Da quella risposta, dunque, dipenderà l’esito della missione italiana.
E certo per Meloni, […] finire in mezzo a questo gioco di sponde, sia pure malgré soi, potrebbe essere scomodo. Perché inevitabilmente, […] un eventuale disallineamento tra Palazzo Chigi e la Santa Sede verrebbe subito notata, e inevitabilmente creerebbe imbarazzi. Sul piano diplomatico, certo, e forse pure su quello politico, almeno a giudicare dalla ricorrenza con cui il sedicente “pensiero pacifista”, compreso quello che alligna nella coalizione di destra e nella Lega in particolare, cita proprio il Santo Padre.
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…