DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER…
RIMPASTO AL POMODORO – ANCHE ZINGARETTI AMMETTE CHE “UN CHIARIMENTO CI DOVRÀ ESSERE PER FORZA, PERCHÉ LA SOSPENSIONE DELLE RIFORME IMPLICA LA ROTTURA DEL PATTO POLITICO” – ALLA RIUNIONE CON I MINISTRI DEL PD “ER SAPONETTA” FA SALTARE IL TAPPO E I DEM INIZIANO A SFOGARSI CONTRO I GRILLINI – IL VOTO SULLA RIFORMA DEL MES E IL SEMPRE PIÙ PROBABILE RIMPASTO. DA FARE A GENNAIO DOPO L’APPROVAZIONE DELLA MANOVRA
Estratto dell’articolo di Valerio Valentini per “il Foglio” (integrale qui)
(…) Quando Nicola Zingaretti, martedì pomeriggio, ha spiegato che "un chiarimento ci dovrà essere per forza, perché la sospensione del tavolo delle riforme implica la rottura del patto politico su cui è nato questo governo", i ministri e i sottosegretari del Pd, riuniti in videoconferenza, hanno sobbalzato.
NICOLA ZINGARETTI E GIUSEPPE CONTE
(…) Ecco che toccava al titolare dell'Economia, Roberto Gualtieri, raccontare l'impossibilità di condurre a ragione la cocciutaggine del M5s: "Perché io l'ho spiegato in tutti i modi che ciò di cui si discuterà all'Ecofin il 30 novembre non è l'attivazione del Mes sanitario, ma l'approvazione di una riforma del Mes che tra l'altro riduce le famigerate condizionalità". Ma quelli niente, non ci sentono.
ROBERTO GUALTIERI ENZO AMENDOLA
(…) Dai canali del Nazareno (...) s'è iniziato a diffondere, tra gli altri, anche il verbo di quel Goffredo Bettini che è tornato a indicare la strada. Verso il rimpasto, appunto.
Da fare non subito, certo, magari dopo l'approvazione della legge di Bilancio. Insomma a gennaio. (…) E così "nella prima settimana di dicembre" ci dovrà essere un nuovo vertice coi leader di maggioranza (...)
E poi, il nove dicembre, il voto in Aula sulla riforma del Mes. Perché alla fine Gualtieri, in vista dell'Ecofin di lunedì, scanserà l'insidia della conta riferendo venerdì solo alle commissioni competenti.
Ma prima del Consiglio europeo di metà mese, Conte alle Camere dovrà presentarsi, e sul varo della riforma del Mes il voto dovrà pur esserci, e la strettoia sarà ostica davvero.
DAVID SASSOLI NICOLA ZINGARETTI
(...)
zingaretti di maio
ANDREA ORLANDO NICOLA ZINGARETTI
NICOLA ZINGARETTI
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ERA CONVINTA DI AVER TROVATO UN ACCORDO CON SALVINI E TAJANI: PER…
DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…