DAGOREPORT – COME GODE XI JINPING! QUANDO TRUMP HA MINACCIATO DI RINVIARE IL SUO VIAGGIO IN CINA,…
ZITTI CHE BORIS RIESCE A FAR PASSARE LA BREXIT ENTRO GENNAIO: UN PRIMO VOTO AL PROGETTO RICEVE UNA SUPER-MAGGIORANZA: 124 VOTI, 44 IN PIÙ DEL GRUPPO TORY. ALCUNI LABURISTI SI SAREBBERO ASTENUTI MALGRADO LA LINEA UFFICIALE DEL PARTITO FOSSE PER IL NO - DA BRUXELLES SI DICONO ''PRONTI A CHIUDERE L'ACCORDO''
(ANSA) - Primo sì del Parlamento britannico alla legge sulla ratifica della Brexit entro il 31 gennaio. Il testo, modificato dal governo di Boris Johnson dopo la vittoria elettorale del 12 dicembre, ha ottenuto oggi il via libera della Camera dei Comuni nella cosiddetta seconda lettura con 358 sì e 234 no, come largamente previsto data la larga maggioranza assoluta conquistata dai Tory nelle urne. Ora l'iter proseguirà dopo la pausa natalizia dei lavori di Westminster, per essere completato nelle attese prima di metà di gennaio.
La maggioranza è stata di 124 voti, 44 in più di quella che il gruppo Tory può garantire sulla carta - in caso di assemblea al completo - al governo Johnson. Uno scarto ulteriore significativo a favore del premier, legato secondo le informazioni dei media ad alcune astensioni di singoli deputati laburisti - malgrado la linea ufficiale del partito fosse per il no - e a un certo riallineamento degli unionisti nordirlandesi del Dup: che pur essendo pro Brexit avevano criticato il deal raggiunto da Johnson con Bruxelles sul divorzio, temendo fra le possibili conseguenze dei meccanismi concordati per eliminare la clausola del cosiddetto backstop l'introduzione di un confine doganale di fatto fra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito.
A seguire l'aula ha approvato anche una mozione governativa sul calendario della ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa natalizia, che scatta stasera. A partire dal completamento dell'iter ai Comuni della legge sull'uscita dall'Ue (EU Withdrawal Agreement Bill) fra il 7 e il 9 gennaio.
boris johnson alla camera dei comuni
(ANSA) - "Prendiamo nota del voto alla Camera dei Comuni. Seguiremo il processo di ratifica nel Regno Unito da vicino. Siamo pronti a fare i passi formali per chiudere l'accordo anche in Ue" col voto al Parlamento europeo. Così un portavoce della Commissione europea.
(ANSA) - "Il voto alla Camera dei Comuni è un passo importante nel processo di ratifica" della Brexit. "Pari regole di gioco ('level playng field') restano un 'must' per qualsiasi relazione futura". Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel su Twitter.
boris johnson gelato
BORIS JOHNSON E IL RAPPORTO DIFFICILE CON I TORY
DAGOREPORT – COME GODE XI JINPING! QUANDO TRUMP HA MINACCIATO DI RINVIARE IL SUO VIAGGIO IN CINA,…
DAGOREPORT – IERI ANDREA ORCEL HA FATTO VENIRE UN COCCOLONE A PALAZZO CHIGI - MA COME, PROPRIO ORA…
FLASH! – BUTTAFUOCO E FIAMME! PALAZZO CHIGI VOLEVA "SOPIRE, TRONCARE" LA FAIDA SULLA BIENNALE MA IL…
DAGOREPORT - ARRIVA A ROMA IL MARZIANO PETER THIEL, CAVALIERE NERO DELLA TECNODESTRA? ESTICAZZI! -…
FLASH – COME MAI FRATELLI D’ITALIA, DI FRONTE ALLA CALATA DI PETER THIEL SU ROMA, HA SCELTO IL…
DAGOREPORT- DELLA SERIE: CHI MUORE GIACE E CHI VIVE RILASCIA UN’INTERVISTA... BENVENUTI AL FENOMENO…