• Dagospia

    POLIZIA CANAGLIA – IL VIDEO DEGLI AGENTI AMERICANI CHE IN CALIFORNIA HANNO AMMAZZATO A SANGUE FREDDO ANTHONY LOWE, IL POVERO DISGRAZIATO IN SEDIA A ROTELLE, STA SCATENANDO NUOVE PROTESTE. LA MADRE DELLA VITTIMA: “È PEGGIO DEL CASO GEORGE FLOYD” – NELLA CITTÀ DI HUNTINGTON PARK NON SONO TENUTI AD AVERE LA BODY CAM E COSÌ NESSUNO PUÒ DIRE COME SIA DAVVERO ANDATA. DI SICURO LE VERSIONI DEGLI AGENTI SONO QUANTOMENO CONTRADDITTORIE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

     

    anthony lowe anthony lowe

    Nel giorno dei funerali a Memphis, Tennessee, di Tyre Nichols, ucciso dalla polizia per un'infrazione stradale, altri agenti sono finiti sott'accusa per la morte di un altro afroamericano: sono quelli di Huntington Park, città a Sud nella contea di Los Angeles, California.

     

    Secondo la prima ricostruzione, i poliziotti hanno inseguito e ucciso un uomo privo di gambe, in fuga, sospettato di aver accoltellato una persona. Anthony Lowe aveva 36 anni. Il tentativo di arresto è stato ripreso solo in parte da un testimone, […] ma non ci sarebbero le immagini del momento in cui Lowe è stato crivellato di colpi dai poliziotti, che gli hanno sparato al torace. Nel breve video si vede l'afroamericano sceso dalla sedia a rotelle mentre tenta una improbabile fuga.

     

    manifestazioni in favore di anthony lowe manifestazioni in favore di anthony lowe

    La versione confusa della polizia

    I poliziotti di Huntington Park non hanno in dotazione la body cam, per cui la ricostruzione dei fatti è destinata a poggiare solo sulla versione degli agenti, che finora sono stati vaghi e contraddittori. […] La polizia aveva ricevuto la segnalazione di un accoltellamento ad opera di un uomo sulla sedia a rotelle, armato di un coltello da cucina lungo trenta centimetri. Le pattuglie hanno individuato nella zona Lowe, hanno cercato di immobilizzarlo, spruzzandogli addosso lo spray al peperoncino, e usando la pistola elettronica paralizzante, ma sarebbe stato tutto inutile.

     

     

    poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 5 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 5

    Qui i racconti si fanno confusi: secondo la polizia, Lowe avrebbe puntato il coltello verso gli agenti, ma dalle immagini riprese nel cellulare, e che alcuni media hanno potuto vedere, non risulta. L'uomo sarebbe sceso dalla sedia a rotelle e avrebbe tentato una fuga impossibile. Inoltre la polizia ha parlato di colpi sparati per neutralizzarlo, ma le ferite trovate sul corpo sono sul torace, in punti vitali.

     

    La madre: "Peggio del caso Floyd"

    La madre della vittima, Dorothy, ha commentato: "Hanno ucciso mio figlio, che era senza gambe. Questa situazione è peggiore di quella di George Floyd. Quando questi video verranno pubblicati, finirà tutto molto male". […]

     

    manifestazioni in favore di anthony lowe manifestazioni in favore di anthony lowe poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 1 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 1 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 2 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 2 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 6 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 6 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 3 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 3 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 4 poliziotti uccidono il disabile anthony lowe huntington park, california 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport