• Dagospia

    CIRINO ACCESO – POMICINO A DAGOSPIA: "OGGI CHE ABBIAMO ARRESTATO L’ULTIMO DEI MANDANTI (MESSINA DENARO) DELLE STRAGI DEL ‘93, UN BRAVO PUBBLICO MINISTERO, LUCA TESCAROLI, SI DOMANDA COME MAI LE BOMBE SIANO IMPROVVISAMENTE FINITE. IL SENATORE PIETRO GRASSO PARLA DI "ENTITA' CENTRALE". DOPO 30 ANNI NON SAREBBE SAGGIO SMETTERE DI ALLUDERE A CONTIGUITÀ CRIMINALI DI TUTTO CIÒ CHE È ALTERNATIVO ALLA SINISTRA? E NON SAREBBE ALTRETTANTO UTILE DENUNCIARE L’IGNOBILE COSTUME DI QUANTI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Lettera di Paolo Cirino Pomicino a Dagospia

     

    paolo cirino pomicino foto di bacco paolo cirino pomicino foto di bacco

    Siamo ormai un paese piombato in un clima surreale. Ieri cercavamo esecutori e mandanti delle bombe del 1993 messe a Milano,Firenze e a Roma e che procurarono morti e feriti. Oggi che abbiamo arrestato l’ultimo dei mandanti( Messina Denaro)un bravo pubblico ministero, Luca Tescaroli, autore della requisitoria nel processo per la strage di Capaci svoltosi a Caltanissetta, si domanda come mai le bombe sono improvvisamente finite ed i mafiologi di professione gli fanno eco. 

     

    Domande surreali per chi conosce i fatti anche se legittime per chi vive nella nuvola dei mandanti occulti, una sorta di “entità centrale” come irresponsabilmente ha detto Pietro Grasso senatore della Repubblica. Vorremmo aiutare Tescaroli a dipanare quella matassa che incatena la sua tradizionale lucidità e bacchettando anche quelli che attaccano lo Stato senza fare nomi e cognomi.

     

    luca tescaroli luca tescaroli

    Dopo la strage di Capaci e prima di quella di via d’Amelio fu inviato a tutte le autorità un anonimo in cui si diceva quel che sarebbe accaduto nei mesi successivi. Dobbiamo alla intelligenza politica del senatore comunista Lucio Libertini se abbiamo ancora quell’anonimo scritto sottomano perché venne trasformato per intero in una interrogazione parlamentare. In quello scritto si diceva che dopo altri omicidi e confusione l’offensiva della mafia si sarebbe fatta più forte sino ad ottenere alcuni risultati. E così avvenne. Nel novembre del1993, dopo le bombe di Milano, Firenze e Roma, il ministro della Giustizia del governo Ciampi, Giovanni Conso, liberò dal carcere duro ( il famoso 41 bis ) trecento mafiosi, camorristi e ‘ndranghetisti e da quel momento il ministero dell’interno,  grazie ad una gestione lassista dei programmi di protezione da parte di una commissione di cui ancora oggi non si conoscono i nomi, liberò sino al 2005 ben 10 mila mafiosi, camorristi e ‘ndranghetisti come ci venne comunicato dal ministro Mastella rispondendo ad una nostra interrogazione parlamentare.

     

    cirino pomicino foto di bacco (4) cirino pomicino foto di bacco (4)

    Quella gestione lassista fu tale innanzitutto negli anni novanta quando il parlamento, inorridito da quel che si vedeva e si sentiva, nel 1999 approvò una modifica per cui i pentiti avrebbero dovuto comunque scontare un terzo della pena prima di avere i benefici della normativa premiale. Nel frattempo però gli assassini di Falcone, eccezion fatta di Giovanni Brusca, erano già usciti dal carcere. Senza dilungarci vorremmo suggerire a Luca Tescaroli qualche considerazione. L’uscita di 300 mafiosi dal 41 bis e, da quella data, il via libera della commissione ministeriale ad una gestione molto permissiva dei programmi di protezione con i risultati ricordati non sono motivi sufficienti a mettere fine alle bombe?

     

    LUCA TESCAROLI LUCA TESCAROLI

    Che altro potevano aspettarsi i mafiosi da una folle politica stragista che certo non poteva continuare all’infinito? Lo stesso mancato scoppio della bomba messa all’Olimpico a nostro giudizio non fu un errore ma un messaggio preciso di come quelle scelte fatte dal governo aveva evitato un’altra strage. Forse bisognerebbe capire più a fondo chi durante il governo Ciampi, e poi successivamente, mosse i fili perché a quelle bombe si rispondesse liberando migliaia di pentiti e togliendo 300 irriducibili dal carcere duro. Ma questo forse è più compito degli storici che di un pubblico ministero ancorché bravo come Luca Tescaroli. Ma dopo trent’anni non sarebbe utile  e saggio smettere di alludere permanentemente a contiguità criminali di tutto ciò che è alternativo alla sinistra?

    strage via dei georgofili firenze strage via dei georgofili firenze

     

    E non forse sarebbe altrettanto utile e saggio denunciare l’ignobile costume di quanti affermano la collusione dello Stato con pezzi della criminalità senza mai fare nomi e cognomi? La politica recuperi visioni e qualità di comportamenti se vuole riprendere quel primato da tempo smarrito. Il paese ne ha veramente bisogno.

    paolo cirino pomicino il grande inganno paolo cirino pomicino il grande inganno

     

    strage dei georgofili a firenze strage dei georgofili a firenze strage dei georgofili a firenze strage dei georgofili a firenze

    Paolo Cirino Pomicino

    pietro grasso foto di bacco (1) pietro grasso foto di bacco (1)

    cirino pomicino foto di bacco (3) cirino pomicino foto di bacco (3)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport