• Dagospia

    POMPE ALLE STELLE - L’ESCALATION SENZA SOSTA DI BENZINA E GASOLIO RISCHIA DI METTERE IN GINOCCHIO TRASPORTO PUBBLICO R PICCOLE AZIENDE. LUNGO LE STRADE D’ITALIA SI MOLTIPLICANO LE PROTESTE DEI TIR CONTRO IL CARO CARBURANTE CHE HA SFONDATO IL TETTO RECORD DEI 2 EURO AL LITRO - LE IPOTESI PER RIDURRE I PREZZI E TAGLIARE LE MOLTE ACCISE


     
    Guarda la fotogallery
    Da corriere .it

    CARO BENZINA CARO BENZINA

    I nuovi record raggiunti dai listini dei carburanti e l’escalation senza sosta di benzina e gasolio rischiano di mettere in ginocchio trasporto pubblico locale e le piccole aziende. Mentre lungo le strade d’Italia si moltiplicano le proteste dei tir contro il caro-carburante, il prezzo alla pompa ha superato da diverse settimane l’1,8 euro al litro di media, ma in alcuni casi ha sfondato anche il tetto record dei 2 euro al litro (come sull’Isola di Ischia, dove il 10 marzo alcuni distributori hanno segnato 2,698 euro per il diesel e 2,518 euro per la benzina).
     
    La colpa sta nel prezzo del petrolio, come sappiamo, aumentato come molte tante altre materie prime, ma anche nelle tante altre voci che sommate insieme danno il prezzo finale alla pompa.E così, sul fronte del caro-carburanti, come ha scritto sul Corriere Enrico Marro, si stanno valutando diverse ipotesi per tentare di ridurre i prezzi: i gestori delle pompe di rifornimento chiedono di abbassare l’Iva dal 22 al 5%, mentre - più realisticamente - le forze di maggioranza propongono di sterilizzare l’Iva sui rincari. Intanto, la Lega insiste per tagliare le molte accise che gonfiano il prezzo della benzina e del gasolio.

    rincari benzina diesel rincari benzina diesel

     
    Questo è un vecchio cavallo di battaglia del Carroccio e di Matteo Salvini, che nella campagna elettorale del 2018 aveva promesso sarebbe stato tra i suoi primi provvedimenti al governo. Poi, diventato ministro dell’Interno nel governo Conte I, se n’è dimenticato anche lui. E le accise sono tutte rimaste. Vediamo allora cosa sono, quanto costano e come mai negli ultimi 90 anni in Italia il peso fiscale sulla benzina è costantemente cresciuto.

     

    rincari benzina diesel rincari benzina diesel rincari benzina diesel 1 rincari benzina diesel 1 MEME SULLA BENZINA MEME SULLA BENZINA MEME SULLA BENZINA MEME SULLA BENZINA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport