DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
Da http://www.vanillamagazine.it/
ponte oresund di tuffa nel mare
L’Øresund è il canale che separa la Svezia e la Danimarca, e il ponte che collega le due nazioni è un capolavoro di ingegneria e architettura che ha pochi eguali al mondo. Le due città collegate sono quella ci Copenhagen, in Danimarca, e Malmö, in Svezia, che sono finalmente unite dopo secoli di divisione per un tratto di pochi chilometri di mare. Il ponte è lungo 7845 metri, l’isola artificiale che collega il ponte al tunnel altri 4 chilometri e il tunnel vero e proprio, il più lungo al mondo attraversato da una ferrovia, altri 4 chilometri.
Al livello superiore del ponte si trova l’autostrada per i veicoli a motore, mentre nella parte inferiore è posizionata la linea ferroviaria. Dentro al tunnel le diverse carreggiate si affiancano le une alle altre e corrono parallele sotto al mare, insieme alle gallerie di emergenza previste all’interno del tunnel.
L’isola artificiale che collega il ponte e la galleria si chiama Peberholm, ed ha avuto un impatto inaspettatamente positivo per la flora e la fauna locali. A tutti gli animali è stato permesso di sviluppare il nuovo habitat liberamente, e l’isola è diventata un luogo privilegiato per i biologi per osservare gli uccelli e il raro rospo verde. La responsabilità della manutenzione del ponte è divisa fra i due paesi, e i pedaggi, decisamente elevati, consentono di mantenere la struttura completamente operativa. Per costruire il ponte sono stati necessari 3 miliardi di Euro, ma il suo completamente consente a oltre 3,5 milioni di persone di potersi spostare da uno stato all’altro come uniti da un istmo naturale, e abbrevia le distanze fra due popoli divisi dalla natura ma uniti dall’architettura.
DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA…
FLASH! – SE L’ASPIRANTE CANDIDATO DI FORZA ITALIA A SINDACO DI MILANO, IL NOBILUOMO MATTEO PEREGO…
DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA…
CERA UNA VOLTA IL BULLO DELLA CASA BIANCA! DAVANTI A XI JINPING, DONALD TRUMP SI È PRESENTATO COME…
DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO…