• Dagospia

    PORTO RICO, MI CI FICCO – RICKY MARTIN GUIDA LA PROTESTA CONTRO “L’ALTRO RICKY”, CIOÈ IL GOVERNATORE DI PORTO RICO ROSSELLÓ, CHE NON VUOLE MOLLARE NONOSTANTE ACCUSE DI CORRUZIONE – IL CANTANTE SALE SUL TETTUCCIO DI UN CAMION TRA LA FOLLA E SVENTOLA UNA BANDIERA ARCOBALENO TRA GLI APPLAUSI. NON È CHE SI VUOLE CANDIDARE LUI? – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

    ricky martin e le proteste contro ricky rossello' ricky martin e le proteste contro ricky rossello'

     

    Ricky Martin sale sul tettuccio di un camion immerso in una folla straripante. Sventola una grande bandiera arcobaleno, simbolo del movimento di liberazione degli omosessuali. La gente lo applaude, scatta fotografie, lo accompagna negli slogan. Lunedì 22 luglio, San Juan, Puerto Rico. In quelle stesse ore l' altro Ricky, Ricardo Rosselló, governatore dell' isola, sta arringando ministri e funzionari del suo gabinetto: «L' anno prossimo non mi candiderò più, ma ora resto al mio posto» ripeterà più tardi davanti alle telecamere.

     

    proteste contro ricky rossello' 9 proteste contro ricky rossello' 9

    La rivolta popolare è anche una sfida tra i «due Ricky», la pop star della «vida loca» e l' uomo politico più inviso nella storia di questo lembo di America, anzi di semi-America, perché i portoricani non possono votare per i candidati alla Casa Bianca, né per i parlamentari da mandare al Congresso di Washington.

     

    ricky martin sventola la bandiera arcobaleno controricky rossello' ricky martin sventola la bandiera arcobaleno controricky rossello'

    Rosselló, 40 anni, un passato da businessman e un presente da disastroso intrallazzatore, è politicamente, socialmente e ora anche culturalmente isolato. L' economia non si è mai ripresa dopo il rovinoso uragano Maria del 2017, che ha lasciato rovine ovunque e almeno tremila morti. Interi villaggi sono rimasti isolati e senza corrente per mesi.

    benicio del toro e residente protestano contro ricky rossello' benicio del toro e residente protestano contro ricky rossello'

     

    ricky rossello' 1 ricky rossello' 1

    Centinaia di scuole chiuse. Oggi si stima che la metà dei 3,2 milioni di abitanti viva sotto la soglia di povertà. Indagini e pesanti sospetti pesano sulla gestione degli aiuti umanitari ricevuti dagli Usa: 14 milioni di dollari, sui 42 stanziati, sono arrivati nelle casse locali. Ma l' Fbi ha appena arrestato due funzionari accusati di aver stornato le risorse a favore di imprese private.

     

    proteste contro ricky rossello' 10 proteste contro ricky rossello' 10 bad bunny, ricky martin e residente protestano contro ricky rossello' bad bunny, ricky martin e residente protestano contro ricky rossello'

    Lo stesso Rosselló non può fare a meno di riconoscere «la corruzione capillare» che infesta l' amministrazione. Insomma cento e uno motivi per contestare il governatore. Ma la rivolta popolare si è accesa il 13 luglio, quando il Puerto Rico' s Center for investigative Journalism ha pubblicato 900 pagine di messaggi scambiati tra il boss e la sua cerchia più ristretta di collaboratori tra il dicembre 2018 e gennaio 2019. Rosselló e Christian Sobrino Vega, l' ex responsabile delle Finanze, prendono in giro i loro stessi elettori: «quello è grasso», «quello è un pezzente»; danno della «puttana» a Melissa Mark Viverito, origine portoricana, ex speaker del consiglio comunale di New York.

    proteste contro ricky rossello' 6 proteste contro ricky rossello' 6

     

    E ancora. Sobrino Vega scrive che «muore dalla voglia di sparare» a Carmen Yulin Cruz, sindaco di San Juan, avversaria politica numero uno del governatore, esponente del partito popolare democratico, salita alla ribalta nei giorni del ciclone per aver criticato aspramente Donald Trump. «Se le spari mi fai solo un piacere», rispondeva Rosselló. Ce n' è anche per Ricky Martin, stella mondiale di Puerto Rico. Sobrino Vega «teorizza»: «Ricky Martin è talmente un maschilista che si fotte gli uomini, perché non considera le donne alla sua altezza. Patriarcato puro». Rosselló approva.

    proteste contro ricky rossello' 7 proteste contro ricky rossello' 7

     

    La protesta dura da 11 giorni. Lunedì scorso, 22 luglio, almeno 500 mila persone si sono riversate nelle strade di San Juan. Nella notte ci sono stati scontri tra la polizia, schierata a protezione del palazzo del governatore, e frange di dimostranti. Washington non si è mai scaldata per Rosselló, esponente del Partito progressista democratico. E lunedì, Trump lo ha scaricato esplicitamente con un tweet: «È un governatore terribile».

    proteste contro ricky rossello' 11 proteste contro ricky rossello' 11

    « Ricky, renuncia, el pueblo te repudia », si legge, ovunque, sugli striscioni. In queste condizioni per Rosselló è davvero difficile resistere ancora a lungo.

    ricky martin e il rapper residente proteste contro ricky rossello' ricky martin e il rapper residente proteste contro ricky rossello' proteste contro ricky rossello' 5 proteste contro ricky rossello' 5 donald trump scarica ricky rossello' donald trump scarica ricky rossello' proteste contro ricky rossello' proteste contro ricky rossello' proteste contro ricky rossello' 12 proteste contro ricky rossello' 12 proteste contro ricky rossello' 2 proteste contro ricky rossello' 2 ricardo rossello' ricardo rossello' donald trump scarica ricky rossello' 1 donald trump scarica ricky rossello' 1 proteste contro ricky rossello' 4 proteste contro ricky rossello' 4 proteste contro ricky rossello' 3 proteste contro ricky rossello' 3 proteste contro ricky rossello' 1 proteste contro ricky rossello' 1 proteste contro ricky rossello' 8 proteste contro ricky rossello' 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport