• Dagospia

    POSTA! - MOSCOVICI: "SONO COSTERNATO DAL CLIMA IN CUI SI MUOVONO LE RELAZIONI FRANCO-ITALIANE". ERA ABITUATO CON RENZI E GENTILONI CHE DICEVANO SEMPRE "OUI MONSIEUR" - CARO DAGO, TROVO CHE LEGGERE LE LETTERE INVIATE DAI LETTORI SIA UN TERMOMETRO SINCERO DEL LIVELLO CULTURALE DI UN PAESE. COSÌ NELLE LETTERE INVIATE AL TUO SITO SI PUÓ LEGGERE TRANQUILLAMENTE CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    BENALLA E MACRON BENALLA E MACRON

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    Lettera 1

    Dagovski,

    La vera sfida non e’ essere amici della Francia - ma amichetti di Macron.

    Aigor

     

    Lettera 2

    Caro Dago, il sindaco Leoluca Orlando alla Sea Watch 3: "Palermo pronta ad aprire porto". Magari è pronto anche a nominare i senatori a vita e a dichiarare guerra al premier ungherese Viktor Orbán.

    Pikappa

     

    Lettera 3

    Caro Dago, la Corte di Strasburgo ha riconosciuto che l'Italia ha violato il diritto alla difesa di Amanda Knox nell'interrogatorio del 6 novembre 2007. Poi noi, però, siamo bravissimi a criticare gli egiziani su Giulio Regeni...

    Flavio Tosti

     

    NICOLAS MADURO NICOLAS MADURO

    Lettera 4

    Caro Dago, speriamo che in Venezuela non scoppi la guerra civile. Perché in caso di fuga di massa, il porto sicuro più vicino per i profughi risulterebbe certamente essere italiano.

    Benlil Marduk

     

    Lettera 5

    Caro Dago sei l'unico che scrive post su toscani uno che non se caga nessuno, forse perchè mostra tutta la sua invidia nei confronti di chi ha successo?

    Giacomo

     

    Lettera 6

    salvini salvini

    Caro Dago, dopo che la Procura di Catania aveva chiesto l'archiviazione, il Tribunale dei Ministri di Catania ha invece chiesto l'autorizzazione a procedere per sequestro di persona nei confronti del Ministro dell'Interno Salvini per la vicenda della nave Diciotti. Non potevano limitarsi a cantare "Bella ciao"?

    Giacomo Francescatti

     

    Lettera 7

    Quando si dice i pregiudizi e la macchina del fango. I cinquestelle capre ignoranti? Di Maio il bibitaro del San Paolo senza arte nè parte? Bugiardi! Di Maio promosso al quiz TV su Lino Banfi: "Su lui so tutto". Capito? Altro che capra ignorante, un luminare.

    Gaetano Il Siciliano

     

    Lettera 8

    NICOLAS MADURO NICOLAS MADURO

    Ma come ? Gad Lerner dice che la lega é fascista ma al contempo esalta Dario Fo che a suo tempo fu repubblichino di Salò...mah

    Kana

     

    Lettera 9

    Il Tribunale di Roma archivia le accuse di molestie sessuali a carico di Fausto Brizzi. La moglie no.

    Gaetano Il Siciliano

     

    Lettera 10

    Bah! Non ci posso credere! Hai pubblicato un articolo in cui tessi le lodi ai 5stelle per il reddito di cittadinanza? Che è successo? Cominci a ragionare anche tu allora? Ci dobbiamo preoccupare? 

    FAUSTO BRIZZI SILVIA SALIS FAUSTO BRIZZI SILVIA SALIS

    Ciao Dagostì!

    Rocco

     

    Lettera 11

    Caro Dago, dopo che i ladri hanno svaligiato la casa dell'ex sindaco Giuliano Pisapia, sui muri di Milano sono apparse le scritte "Spara a Salvini". Finalmente comincia ad essere chiaro perché la capitale lombarda sia stata proclamata  "miglior città italiana per qualità della vita"...

    Lino

     

    Lettera 12

    Caro Dago, la Corte di Strasburgo ha stabilito che l'inquinamento causato dalle emissioni dell'Ilva ha messo in pericolo la salute dell'intera popolazione. Sarebbe bello che lo spiegasse anche al ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che invece ha rivolto tutte le sue attenzioni affinché non si facciano quattro buchi sul fondo del mare.

    La Lega dei Giusti

     

    Lettera 13

    Caro Dago, Moscovici: "Sono costernato dal clima in cui si muovono le relazioni franco-italiane". Era abituato con Renzi e Gentiloni che dicevano sempre "Oui monsieur".

    GIULIANO PISAPIA IN TRIBUNALE GIULIANO PISAPIA IN TRIBUNALE

    Bug

     

    Lettera 14

    Caro Dago, sono anni che il governatore della BCE Mario Draghi tenta, senza riuscirci, di far salire l'inflazione al 2%. Perché non chiede consiglio a Maduro che in Venezuela è riuscito a portarla a 10 milioni per cento?

    Theo Van Buren

     

    Lettera 15

    Caro Dago, ma se so tutti scordati dei 50 milioni regalati a Sarkò dal  puzzone libico al quale hanno "portato la democrazia" proprio quando era bollente l'inchiesta per  i soldi in nero ricevuti da Madama l'Oreal? Quando il libico lo teneva proprio per i cogl*oni ? Chissà se la Rai  rimanda in onda l'intervista al Ministro delle finanze che racconta la faccenda. Con la memoria di ferro,

    tuo Gente Deborgata

     

    mario draghi mario draghi

    Lettera 16

    Caro Dago, dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch 3, con 47 clandestini a bordo, si sta dirigendo verso le coste italiane. È evidente che non hanno sbarcato il carico a Malta perché hanno un accordo con qualcuno in Italia. Poi non si lamentino per la condizione dei migranti sulla nave, sono loro i primi responsabili di ciò che sta accadendo.

    Piero Nuzzo

     

    Lettera 17

    OLIVIERO TOSCANI AI FUNERALI DI GILBERTO BENETTON OLIVIERO TOSCANI AI FUNERALI DI GILBERTO BENETTON

    Caro Dagos, dunque, Oliviero Toscani, per esprimere il suo disprezzo per Salvini, che ricambia con espressioni ironicamente affettuose il linciaggio personale e politico cui è diuturnamente sottoposto, fra gli altri, dal noto fotografo e da altri campioni della Resistenza immaginaria contro dittature che non ci sono oggi come non c'erano nei trascorsi vent'anni sotto la sindrome B., racconta che lui si è calato le braghe e Salvini lo ha baciato.

     

    Quando il disprezzo per l'altro giunge al disprezzo per se stessi, gli insulti e il genere di fantasie che Toscani si porta in testa si rivelano un autoritratto speculare e probante delle sue pulsioni più autentiche. Toscani scambia i suoi sogni per realtà: come fa sempre. Che nei suoi sogni ci fosse Salvini, sia pure a immagine e somiglianza di uno degli hater vip più accaniti, era una notizia che solo Toscani poteva darci.

    Raider

     

    Lettera 18

    trivelle trivelle

    Caro Dago, trivelle. Stop di 18 mesi a nuove ricerche di idrocarbuti in mare e un aumento dei canoni di concessione pari a 25 volte. È il risultato dell'accordo tra M5S e Lega per sedare le paranoie ambientaliste del ministro pentastellato Sergio Costa. Così sapremo chi ringraziare per gli alti costi dell'energia.

    Neal Caffrey

     

    Lettera 19

    Caro Dago, se gli italiani con cambi di residenza, divorzi e lavoro nero faranno i furbi per avere il reddito di cittadinanza, chissà cosa combineranno i migranti, con l'aiuto delle Ong, dei sindacati, della Caritas, della CEI e delle altre varie associazioni che girano attorno al business migratorio. Altro che RdC. Per gli stranieri bisognerebbe fare una legge che chi non è in grado di mantenersi dopo un tot numero di anni che è in Italia, ha l'obbligo di tornarsene da dove è venuto. Non siamo mica Babbo Natale!

    Cocit

    gheddafi gheddafi

     

    Lettera 20

    Dago darling, a proposito di franco Cfa e neocolonialismi, paremi che quasi tutti abbiano dimenticato che Gheddafi voleva creare un Fondo Monetario Africano. Chissà perché, quando c'é già il "benemerito" FMI!  E sempre a proposito di neocolonialismi, i 3 grandi paesi arabo-berberi del Nord Africa non hanno il franco Cfa, ma siamo sicuri che a Rabat, Algeri e Tunisi si possano muovere foglie senza che Parigi non voglia? Però é assurdo dare la colpa di tutto a Macron che non ha fatto altro che proseguire la strada aperta da Sarkò e Hollande. E forse da altri prima di loro, grandeur oblige. Ossequi 

    Natalie Paav

     

    Lettera 21

    Mitico Dago,

    un lettore ieri auspicava la rottura delle relazioni con le nazioni situate Oltralpe, con le quali a suo dire nulla abbiamo a che vedere (deve essere rimasto alle invasioni barbariche). Molto meglio fare comunella con le "nazioni del Mediterraneo", di cui saremmo indubbiamente capofila. Peccato che sul Mediterraneo affacci pure la Francia, che Malta sia una sorta di protettorato britannico, che i Paesi del Maghreb si stiano islamizzando con buona pace delle relazioni con gli infedeli che saremmo noi. Non ci rimane che la Triplice Alleanza con Spagna e Grecia, auguri!

    Gianluca

     

    Lettera 22

    sarkozy gheddafi sarkozy gheddafi

    Eccelso Dago, Salvini, le sue divise danno lo spunto a Toscani, Sgarbi e Mughini di fare commenti duri e dispute televisive. Ma con tutti i poster, libri e quadri d' autore che dicono di possedere, la loro cultura li porta a queste cosette? I compensi che recepiscono per il trash che manifestano, sarebbe cosa buona e giusta che venissero erogati al fine di educare quel popolino che è costretto a compatirli. Ma questo è affare degli editori e in buona sostanza forse fanno bene a continuare a rendere sempre più " ino ino " quel popolo.

    Un salutissimino.

    Peprig

     

    Lettera 23

    salvini con giacca della polizia salvini con giacca della polizia

    Caro Dago, trovo che leggere le lettere inviate dai lettori ad un giornale sia un termometro sincero del livello culturale di un Paese e di riflesso di come I giornali stessi contribuiscano allo stesso. Così nelle lettere inviate al Tuo si puó leggere tranquillamente che la “maggioranza silenziosa” degli italiani sarebbe veramente preoccupata dall’aumento dei gay, veder mischiare un supposto colonialismo francese con la protezione al post brigatismo italiano, gioire per un furto in casa di un politico perchè, chi di sinistra, nel 2019, non può concedersi beni di lusso e parlare di immigrazione, etc etc; cito a memoria solo le ultime che ho visto (mai mancando ovviamente qualche invettiva su chi pubblicamente parla di immigrazione in termini meno che apocalittici). Mi viene in mente una bella frase di un giornalista e critico americano di inizio secolo scorso: “A newspaper is a device for making the ignorant more ignorant and the crazy crazier”.

    Saluti

    Roberto Balbino

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport