• Dagospia

    POTERI MARCI: UNA FUSIONE CHE VA MOLTO BENETTON


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    L'operazione lampo che porterà alla fusione tra Atlantia e Gemina avverrà utilizzando dei criteri di valutazione che lasciano basiti diversi operatori di mercato.

    GILBERTO BENETTON GetContent asp jpegGILBERTO BENETTON GetContent asp jpeg

    Nel prospetto appena pubblicato per la fusione Gemina-Atlantia si sottolinea come il criterio a cui è stato attribuito da parte degli amministratori indipendenti di Gemina un maggior peso per la valutazione di Atlantia, sia stato il prezzo del titolo Atlantia nel periodo compreso tra il 27 dicembre e il 7 di marzo.

    Durante i 51 giorni di mercato considerati la holding dei Benetton (Sintonia) ha effettuato acquisti massicci in ben 15 giorni di mercato.

    Nei primi 15 giorni di Febbraio l' azionista di controllo di Atlantia (Sintonia) ha infatti acquistato circa 8,4 milioni di titoli Atlantia a un prezzo medio di 13,44 euro per azione.

    8,4 milioni di azioni rappresentano circa il 41% del volume dei titoli scambiati nel periodo e sembra difficile pensare che queste operazioni non abbiano avuto impatto sui prezzi.

    fratelli benettonfratelli benetton

    Casualmente terminati gli acquisti il prezzo di Atlantia è calato bruscamente (dai 13,44 euro medi pagati da Sintonia ai 12,15 euro attuali).

    Risulta inoltre interessante come tra i criteri utilizzati nella valorizzazione di Gemina non siano stati considerati i multipli a cui sono avvenute transazioni per il controllo di società comparabili.

    Se guardiamo alle transazioni nel settore dal 2011 in poi vediamo come I multipli siano stati più che doppi rispetto a quelli nel deal Gemina Atlantia.

    Stansted (Londra), ANA (Lisbona) e l' aeroporto di Edimburgo sono tutti passati di mano a multipli di circa 15 volte il MOL (margine operative lordo) contro le circa 7 volte di Gemina.

    BENETTON AL COMPLETOBENETTON AL COMPLETO

    Inoltre è da considerate che il prezzo non viene corrisposto in cassa ma in azioni Atlantia che quotano a circa 8.5 volte il MOL.

    Se è vero che le transazioni nel mondo aeroportuale avvengono a circa 15 volte questo indicatore, lo stesso non può essere detto per le concessioni autostradali come Atlantia. In particolare la redditività di Atlantia è messa duramente sotto pressione a causa del calo del traffico autostradale che non sembra arrestarsi neppure nel 2013.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport