• Dagospia

    “APRIRE I RUBINETTI TROPPO VELOCEMENTE È PERICOLOSO” – FABRIZIO PREGLIASCO SPEGNE GLI ENTUSIASMI DI FONTANA E CIRIO: “I DATI DELLE TERAPIE INTENSIVE SONO ANCORA ALTI, OLTRE IL 30%” – “IN QUESTI GIORNI LE COSE STANNO ANDANDO MEGLIO, SIAMO ARRIVATI A UN PLATEAU. ENTRO 10 GIORNI SI POTRÀ CAPIRE SE CI SARÀ UN CALO. NATALE? LA SPERANZA È CHE SI MANTENGA IL BUONSENSO…”


     
    Guarda la fotogallery

    fabrizio pregliasco fabrizio pregliasco

    Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

     

    “In questi giorni le cose stanno andando meglio, le cose potrebbero migliorare nelle prossime settimane, diciamo entro 10 giorni si potrà capire se ci sarà un vero e proprio dato di calo. Ora siamo arrivato ad un plateau, c'è una crescita lineare e non esponenziale”.

     

    coronavirus ospedale coronavirus ospedale

    A parlare è il virologo Fabrizio Pregliasco, oggi ospite della trasmissione di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora. In Lombardia e Piemonte si dice che i dati sono buoni e che si potrebbe passare a regione arancione.

     

    tamponi drive in a milano tamponi drive in a milano

    A lei risulta? “Credo debbano ancora definire i dati di discesa dal rosso al giallo, le modalità vanno ben gestite perché aprire i rubinetti un po' troppo velocemente è pericoloso”.

     

    A lei risulta che i dati delle terapie intensive di queste due ragioni sono ancora alti? “Si, purtroppo sono un po' oltre il valore di quel 30%”. E' plausibile pensare che negozi e ristoranti possano riaprire il 3 dicembre? “E' una decisione politica nazionale, credo che venga concordato e comunicato in modo unitario, a tutti i livelli. Il Natale dovrà essere sobrio però”.

     

    fabrizio pregliasco fabrizio pregliasco

    Lei ha detto che se così non sarà ci potrebbe essere una terza ondata. “Si, è un monito il mio. Altre pandemie, nel corso della storia, si sono evidenziate in onde decrescenti. A questo punto questa terza potrebbe esserci ma dipende da come gestiremo questo periodo”.

     

    Se non ci fosse il Natale si riaprirebbe così presto? “Il natale sarà un elemento di mediazione rispetto ad alcune esigenze. La speranza è che si mantenga il buonsenso: niente tavolate con famiglie numerose”, ha sottolineato Pregliasco a Rai Radio1.

    la chiesa del san luigi gonzaga torino con i letti d ospedale la chiesa del san luigi gonzaga torino con i letti d ospedale FABRIZIO PREGLIASCO FABRIZIO PREGLIASCO Fabrizio Pregliasco Fabrizio Pregliasco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport