• Dagospia

    PRENDETEVI ‘STO SCONTO IN BOLLETTA E NON ROMPETE I COGLIONI – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA, EUGENIO GIANI, OGGI FIRMERÀ IL VIA LIBERA AL RIGASSIFICATORE DI SNAM NEL PORTO DI PIOMBINO, OSTEGGIATO DAI CITTADINI E DAL SINDACO FRANCESCO FERRARI, DI FRATELLI D’ITALIA – IL MEMORANDUM IN DIECI PUNTI FIRMATO DA GIANI PREVEDE UN LARGHISSIMO ELENCO DI COMPENSAZIONI, TRA CUI UNO SCONTO DEL 50% IN BOLLETTA…


     
    Guarda la fotogallery

    eugenio giani 1 eugenio giani 1

    Fausta Chiesa e Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

     

    «La firmerò domattina (oggi, ndr ) alle 11». Con queste parole il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nella sua veste di commissario straordinario al rigassificatore, ha annunciato ieri l'approvazione ufficiale alla nave rigassificatrice di Snam che sarà ormeggiata per tre anni nel porto di Piombino (Livorno).

     

    Un «sì» con prescrizioni, che prevede l'intesa con il governo sulle opere compensative approvate ieri dalla Giunta regionale toscana, il cosiddetto «memorandum Piombino». «Questo memorandum in dieci punti - ha detto Giani - è l'atto necessario per poter perfezionare l'autorizzazione, con prescrizioni, al rigassificatore nel porto di Piombino.

     

    francesco ferrari sindaco fdi di piombino francesco ferrari sindaco fdi di piombino

    Il memorandum contiene una serie di indicazioni e richieste che pongono le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo: dalle strade alla nuova banchina ovest, tanto per fare un esempio, dalle bonifiche allo sviluppo di rinnovabili, e poi ancora sostegni e agevolazioni economiche per il territorio».

     

    Il pacchetto di opere vale oltre mezzo miliardo e comprende uno sconto di almeno il 50% delle bolletta per tre anni (il tempo in cui la nave rigassificatrice resterà in porto), a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell'area di crisi industriale complessa, ovvero Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto.

     

    PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO

    Sul memorandum è stata chiesta una cabina di regia di cui facciano parte il presidente della Regione, la presidenza del Consiglio, ministri competenti e il Comune di Piombino. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, di Fratelli d'Italia ha già preannunciato ricorso al Tar.

     

    Dunque, arriva l'atto finale all'installazione della nave rigassificatrice «Golar Tundra» che sarà in grado di garantire dalla prossima primavera 5 miliardi di metri cubi di metano all'anno che sono, rispetto ai 29 miliardi di metri cubi di gas russo importati nel 2021, «una bella boccata di ossigeno», l'ha definita Giani.

    manifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino

     

    A Ravenna l'iter prosegue con meno criticità, anche per una maggiore condivisione degli enti locali, in testa il sindaco Michele De Pascale. Martedì scorso si è espresso il Consiglio comunale che ha approvato la delibera per la variante urbanistica necessaria per l'installazione della nave galleggiante al largo di Ravenna.

     

    Due giorni dopo la Giunta ha approvato le opere di compensazione a carico di Snam. Una grande corona di verde, con 90 ettari boschivi sul litorale del lido ravennate di Punta Marina dove verrà installata l'infrastruttura per rigassificare altri cinque miliardi di metri cubi di gas, di cui si ipotizza l'entrata in esercizio a fine 2023. E il completamento di una lunga pista ciclabile da 30 chilometri. Si attende entro l'8 novembre soltanto l'approvazione del Commissario straordinario e presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

    manifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino golan tundra golan tundra eugenio giani by emiliano carli eugenio giani by emiliano carli EUGENIO GIANI MEME EUGENIO GIANI MEME manifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino MALTEMPO - LE CABINE DELLA RUOTA PANORAMICA DI PIOMBINO VOLANO VIA MALTEMPO - LE CABINE DELLA RUOTA PANORAMICA DI PIOMBINO VOLANO VIA manifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino 2 manifestazione contro il rigassificatore a piombino 2 PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport