• Dagospia

    PREPARATE IL PASSAPORTO: SI TORNA A VIAGGIARE! - DALL’8 NOVEMBRE SI PUÒ TORNARE NEGLI USA SENZA VISTO: L’INGRESSO SARÀ CONSENTITO A CHI È VACCINATO, ANCHE CON I CINESI SINOPHARM E SINOVAC (MA NON CON IL RUSSO SPUTNIK) - REGNO UNITO, FRANCIA, MALDIVE E AFRICA: TUTTE LE REGOLE PER VIAGGIARE ALL’ESTERO IN SICUREZZA. PER TUTTI I PAESI, AL RIENTRO BISOGNA COMPILARE IL…


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta De Leo per il “Corriere della Sera”

     

    TAMPONI A FIUMICINO TAMPONI A FIUMICINO

    Gli Stati Uniti aprono le frontiere ai turisti italiani e anche in moltissimi altri Paesi si può tornare. Ecco le regole per ricominciare a viaggiare. Con un'avvertenza: prima del rientro bisogna compilare il «Plf, Digital Passenger Locator Form», il modulo con tutti i dati personali.

     

    mascherina in aeroporto mascherina in aeroporto

    Stati Uniti

    Si può tornare negli Usa senza visto a partire dall'8 novembre. Il governo statunitense ha specificato che l'ingresso sarà consentito anche a chi è vaccinato con AstraZeneca, Sinopharm e Sinovac, ma non a chi ha avuto il vaccino russo Sputnik.

     

    Regno Unito

    Oltre al green pass bisogna prenotare un tampone entro il secondo giorno dopo l'arrivo e compilare il Plf.

     

    sanificazione aereo sanificazione aereo

    Francia

    Serve la «certificazione di vaccinazione»: 7 giorni dopo la seconda dose di Pfizer, Moderna e Astrazeneca; 4 settimane dopo Johnson&Johnson; 7 giorni dopo la prima dose per chi è guarito dal Covid-19.

     

    Per i non vaccinati serve la «certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 da almeno 12 giorni e da non più di 6 mesi oppure l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato meno di 72 ore prima della partenza. L'obbligo di test non si applica ai minori di anni 12».

     

    coronavirus e aereo coronavirus e aereo

    Spagna

    Ogni settimana la Spagna aggiorna la lista dei Paesi e delle Regioni di provenienza a rischio. Nell'elenco possono essere incluse anche singole Regioni italiane.  In questo caso serve il green pass.

     

    Mauritius

    Dal 1° ottobre 2021, per chi è vaccinato oltre al green pass serve un tampone rapido da effettuare all'arrivo (giorno 0) e uno durante il quinto giorno di permanenza. I non vaccinati hanno l'obbligo di quarantena per 14 giorni. È obbligatoria l'assicurazione sanitaria.

     

    emergenza coronavirus cittadini in viaggio 3 emergenza coronavirus cittadini in viaggio 3

    Maldive

    Oltre al green pass serve un tampone nasofaringeo negativo nelle 96 ore prima dell'imbarco. È obbligatoria l'assicurazione medica con copertura Covid-19, e una dichiarazione sul proprio stato di salute redatta entro 24 ore dalla partenza.

     

    Kenya

    Chi è vaccinato e ha una certificazione negativa per test molecolare effettuato non più di 96 ore prima dall'arrivo in Kenya non deve fare la quarantena.

     

    Egitto

    coronavirus aereo 7 coronavirus aereo 7

    Dal 1° settembre 2020 basta la certificazione verde. Chi non è vaccinato deve avere un tampone negativo «effettuato entro le 72 ore precedenti». I passeggeri che atterrano negli aeroporti di Hurgada, Marsa Alam, Sharm El-Sheikh e Taba, «possono effettuarlo all'arrivo in aeroporto».

    contagiati covid in aereo contagiati covid in aereo una viaggiatrice indossa una mascherina sanitaria al los angeles internation airport una viaggiatrice indossa una mascherina sanitaria al los angeles internation airport TERMOSCANNER PER I CONTROLLI ANTI COVID IN AEROPORTO TERMOSCANNER PER I CONTROLLI ANTI COVID IN AEROPORTO no pass milano 18 no pass milano 18 no pass milano 1 no pass milano 1 TAMPONI A FIUMICINO TAMPONI A FIUMICINO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport