inflazione christine lagarde

TASSI AMARI - LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, FA CAPIRE CHE È FINITA LA PACCHIA SUI TITOLI DI STATO E LO SPREAD RISALE: OGGI IN AVVIO DI SEDUTA IL DIFFERENZIALE TRA BTP E BUND È ARRIVATO A 159 PUNTI BASE. IL RENDIMENTO DEI BUONI DEL TESORO DECENNALI ARRIVA ALL’1,8%, AI LIVELLI DI MAGGIO 2020 - L’OLANDESE KLAAS KNOT: “MI ASPETTO UN RIALZO DEI TASSI NEL QUARTO TRIMESTRE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

christine lagarde.

1 - SPREAD BTP-BUND SALE A 159 PUNTI, RENDIMENTO ALL1,8%

 (ANSA) - MILANO, 07 FEB - Lo spread tra Btp e Bund sale a 159 punti, rispetto ai 153 punti dell'avvio di seduta. Il rendimento del decennale italiano sale all'1,8%, rispetto all'1,71% dell'inizio di giornata, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020.

 

 

2 - KNOT (BCE) PREVEDE PRIMO RIALZO DEI TASSI NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2022

DANIELE FRANCO E MARIO DRAGHI

(Teleborsa) - "Personalmente mi aspetto che il nostro primo aumento dei tassi avvenga intorno al quarto trimestre di quest'anno. Normalmente aumenteremmo i tassi di un quarto di punto percentuale, non ho motivo di aspettarmi che faremmo un passo diverso".

 

Lo ha detto Klaas Knot, presidente della Banca dei Paesi Bassi e membro del Consiglio direttivo della BCE, in un'intervista al programma tv olandese Buitenhof. Knot, uno dei membri più "hawkish" del Consiglio direttivo della BCE, ha aggiunto che un secondo aumento dei tassi seguirà a stretto giro, probabilmente nel primo trimestre del 2023.

 

Klaas Knot

I commenti del banchiere centrale olandese seguono le parole della presidente della BCE Christine Lagarde di giovedì scorso, quando ha affermato che Francoforte non sarà affrettata nel prendere una decisione di aumento dei tassi, ma non ha escluso esplicitamente la possibilità di un aumento nel 2022. "Continueremo a osservare la sequenza che abbiamo concordato e saremo graduali in ogni determinazione che prenderemo", ha detto nella conferenza stampa post-meeting del consiglio direttivo.

 

Knot ha affermato di aspettarsi che l'inflazione nell'area euro rimanga al di sopra del 4% per gran parte del 2022. "Non siamo nella stessa situazione degli Stati Uniti, dove l'inflazione è causata internamente - ha affermato - La maggior parte dell'inflazione viene dall'estero, non c'è molto che possiamo fare al riguardo".

christine lagarde 1christine lagarde con mario draghichristine lagarde