dago premiato carlo fornaro presenta la serata
E’ Red Bull a portarsi a casa il primo Oscar italiano del brand journalism, forma di comunicazione che ruota attorno a un marchio per informare i lettori sulla storia dell’azienda attraverso gli strumenti e le regole proprie del giornalismo. L’assegnazione dei premi è avvenuta il 22 maggio, al Maxxi di Roma e ha visto salire sul podio soggetti assai diversi l’uno dall’altro.
francesco giorgino, tommaso frosini e andrea colucci
Se la bevanda energetica austriaca ha conquistato il premio come ‘Best Media Company’, è il Gruppo Pirelli ad essersi visto riconosciuto il ‘Best Business Chanel’, al Gruppo Unipol quello ‘Best Scenario Chanel’, a Terna la ‘Best Organization’, a Vatican Media il ‘Best Integrated Ecosystem’. L’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti – comunemente nota come ‘La Treccani’ – è stata incoronata come ‘Best Digital Ecosystem’ e Roberto D’Agostino come ‘Best Personal Media’.
premio a unipol diomira cennamo brl, andrea colucci brl e fernando vacarini responsabile ufficio stampa gruppo unipol
Basato su analisi dell’Osservatorio Brand Reporter Lab presieduto da Carlo Fornaro e diretto da Diomira Cennamo, la ricerca che ha scadenza annuale ha voluto misurare il grado di utilizzo di strumenti e tecniche del Brand Journalism nelle 150 principali imprese italiane della classifica Rep Track 2018. La ricerca, a cui ha collaborato l’Università di Roma Tre e destinata a essere pubblicata da Hoepli il prossimo autunno, fa emergere alcune tendenze significative come l’utilizzo da parte del 64% delle aziende di un canale editoriale proprietario per scopi informativi e l’uso per le news dei brand di Facebook (44%), Twitter (43%), LinkedIn (39%) che distanziano altri social media come YouTube (14%) e Instagram (11%).
premio a pirelli a maurizio abet senior vice president comunicazione premio a treccani ritira giovanni de stefano responsabile comunicazione
Il premio vuole essere un riconoscimento nei confronti di quei soggetti sociali ed economici che hanno trasformato o stanno trasformando le tradizionali direzioni di comunicazione in media company, il che significa procedere a una profonda riorganizzazione delle funzioni e delle persone che vi si applicano secondo un nuovo modo di intendere la comunicazione aziendale.
Cosa c’entra il pur bravissimo imprenditore del web Roberto D’Agostino in questo tipo di premi è difficile da capire. Ma in mezzo a tanta professionalità aziendale un po’ di feroce gossip e tette e culi, fanno sicuramente allegria. E danno una nota anticonformista all’Osservatorio Brand Reporter Lab.
premiazione dago con carlo fornaro presidente brl andrea colucci managing director brl diomira cennamo direttore scientifico brl carlo fornaro diomira cennamo e andrea colucci dago premiato 2 carlo fornaro andrea colucci (brl) premia monsignor lucio ruiz, segretario del dicastero delle comunicazioni del vaticano francesco giorgino, tommaso frosini e andrea colucci premio a terna ritira omar al bayaty responsabile comunicazione esterna dago e monsignor ruiz il talk con carlo alberto pratesi professore università roma 3, francesco giorgino tg1 e docente luiss, tommaso frosini, vice presidente cnr consiglio nazionale delle ricerche