DAGONEWS
FRANCESCO PROFUMO jpeg
Grandi manovre a Torino per il rinnovo del consiglio generale della Compagnia di Sanpaolo, di gran lunga il primo azionista del gruppo Intesa. Per la presidenza il sindaco Piero Fassino ha in tasca un paio di nomi, ma punta parecchio su un amico di vecchissima data: l’ex rettore del Politecnico Francesco Profumo, che ha fatto anche il ministro dell’Istruzione nel governo Monti.
Piero Fassino Alfredo Reichlin
Nelle scorse settimane sembrava che Profumo avesse rifiutato per un mero motivo di soldi: attualmente è presidente di Iren, la municipalizzata dell’energia di Torino, Genova e Reggio, e non intende mollare questa munifica poltrona. Intesa Sanpaolo è infatti azionista, indirettamente, della stessa Iren e questo creerebbe una incompatibilità di cariche.
LUCA REMMERT E SERGIO CHIAMPARINO
Nel frattempo, però, sono stati messi in mezzo un po’ di fini giuristi e adesso a Torino l’opinione dominante è che non ci sarebbe alcun conflitto d’interessi, visto che la partecipazione del 2,5% della banca in Iren è mediata da una società-veicolo mista. Sulla base di questa interpretazione, Profumo ci ha dunque ripensato e ha detto a Fassino che nella prossima primavera è pronto a prendere il posto di Luca Remmert, imprenditore agricolo e zio di Carla Bruni.