• Dagospia

    PRONTI? TRA QUALCHE GIORNO SI TORNA A SUDARE! – GODETEVI IL “FRESCO”: DOPO FERRAGOSTO IL TERMOMETRO TORNERÀ A TOCCARE TEMPERATURE ROVENTI, GIUSTO PER ROVINARE IL RIENTRO DALLE FERIE - A FIRENZE E ROMA LA COLONNINA DI MERCURIO ARRIVERÀ A SEGNARE 37 GRADI. MA L'ANTICICLONE AFRICANO NON DARÀ SCAMPO NEANCHE AL RESTO D’ITALIA, CON PICCHI FINO A 40 GRADI... 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.blitzquotidiano.it

     

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Le previsioni meteo ci dicono degli ultimi giorni prima del grande caldo: estate mediterranea con temperature gradevoli prima e anticiclone nordafricano poi. La settimana sarà divisa in due e torneremo a soffrire il caldo dopo San Lorenzo, con picchi di 36-37 gradi anche a Firenze e Roma. A spiegarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it.

     

    Con Estate Mediterranea si intende il meteo del secolo scorso quando dominava l’Anticiclone delle Azzorre senza eccessi e le temperature massime arrivavano al più a 32-33 gradi. Di contro l’espansione, sempre più frequente con il cambiamento climatico, dell’Anticiclone Nordafricano riporterà il “Cammello” in Italia dal weekend, ovvero l’espansione verso Nord dell’alta pressione subtropicale, che trascina con sé l’aria calda del Sahara. […]

    caldo 9 caldo 9

     

    Da San Lorenzo in poi, invece, avremo lo stesso cielo, sereno o poco nuvoloso, avremo gli stessi venti, deboli o al più moderati, ma cambieranno le temperature minime e quelle massime che inizieranno a salire in modo significativo.

     

    Nel prossimo weekend, e per almeno una settimana, tornerà l’Anticiclone Nordafricano: punte di 36-37°C al Centro Italia a salire, ma anche in Sardegna, Sicilia e parte del Sud. Al Nord le massime raggiungeranno 34 gradi, ma l’umidità ci farà soffrire. Le temperature percepite saliranno fino a 40 e andremo verso un Ferragosto molto umido e molto caldo.

     

    caldo 2 caldo 2 caldo 7 caldo 7 caldo 12 caldo 12 caldo 3 caldo 3 caldo 11 caldo 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport