• Dagospia

    “PRONTO MATTEO? SONO GIORGIO!”: CHE MINUETTO TRA RENZI E NAPOLITANO


     
    Guarda la fotogallery

    1-NAPOLITANO: NON CREDO STIAMO PERDENDO TEMPO
    (Ansa) - 'Io personalmente non credo'. Cosi' il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano, citando le parole di Matteo Renzi, se si stesse 'perdendo tempo'. Il capo dello Stato si e' limitato a questa battuta entrando all'Universita' Sapienza ad un convegno in ricordo di Paolo Spriano.

    MATTEO RENZI E GIORGIO NAPOLITANOMATTEO RENZI E GIORGIO NAPOLITANO

    2- RENZI: ASSURDO DARE COLPA DELL'IMPASSE A NAPOLITANO
    (Dire) - "Dare la colpa a Giorgio Napolitano per la situazione politica che si e' creata e' assurdo. Napolitano e' stato in questi anni una assoluta certezza per il Paese. Meno male che c'e' stato Napolitano". Lo dice il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, parlando ai microfoni di SkyTg24 a margine di una iniziativa nella sua citta'. Per Renzi "dare la colpa a Napolitano per l'impasse e' come dare la colpa al vigile se in citta' c'e' traffico".

    NAPOLITANO RENZI jpegNAPOLITANO RENZI jpeg

    3-QUANTE TELEFONATE TRA RENZI E IL QUIRINALE...
    Carlo Tarallo per Dagospia

    Il Re e il Sindaco. Il "nonno" e il "nipotino discolo". Il prossimo Presidente della Repubblica e il prossimo Premier? Chi lo sa. Quello che si sa è che la "sparata" di oggi di Matteo Renzi sul "governo col Pdl o elezioni" è piaciuta, ma tantissimo, a Giorgio Napolitano. E (anche se loro dicono che è un caso) i "Napolitano's" doc, ovvero gli esponenti della Fondazione Mezzogiorno Europa, enclave di Re Giorgio nella sua città natale, proprio questa mattina hanno ufficializzato un appuntamento importante.

    NAPOLITANO E RENZI A FIRENZE jpegNAPOLITANO E RENZI A FIRENZE jpeg

    RENZI PRESENTA IL LIBRO SU NAPOLITANO
    Venerdì 12 marzo al Maschio Angioino a Napoli, Matteo Renzi sarà protagonista della presentazione del libro di Paolo Franchi "Giorgio Napolitano, la traversata da Botteghe Oscure al Quirinale". Matteuccio siederà al fianco dei fedelissimi del Presidente. E spunta una indiscrezione che, alla luce di quanto è accaduto nelle ultime ore, assume un significato molto particolare.

    Paolo FranchiPaolo Franchi

    QUEL "COLLOQUIO" DEL 5 MARZO SCORSO E I SUCCESSIVI....
    Lo scorso 5 marzo Matteo Renzi fece inaspettatamente visita a Mario Monti a Roma per discutere del quadro politico. Ma, stando agli spifferi parte-nopei e parte-romani, il sindaco avrebbe approfittato della "scampagnata" romana per un colloquio con Napolitano. Di persona? Al telefono dopo aver parlato con Monti? Mistero: fatto sta che da quel momento i due si sarebbero sentiti più volte al telefono anche nei giorni successivi.

    boldriniboldrini

    "MATTEO NON NE POTEVA PIU'"
    I naporenziani giurano (ma chi ci crede?) che sia un puro caso che la notizia della presentazione del libro con la presenza di Renzi sia stata diffusa oggi, in contemporanea con le dichiarazioni di Renzi. Ma ammettono che "Matteo" ha voluto dare una bella legnata a mezzo stampa alla dirigenza del partito: "E' stato inevitabile - spiffera un addetto ai livori - per come si stavano mettendo le cose. Matteo aveva detto chiaro e tondo: sono leale, resterò buono ma la prossima volta tocca a me guidare il centrosinistra. E invece.."

    Fabrizio BarcaFabrizio Barca

    "HANNO CHIESTO A BOLDRINI E BARCA DI GUIDARE IL CENTROSINISTRA"
    E invece? "E invece sono andati a chiedere prima alla Boldrini e poi a Barca. La direzione che avrebbe dovuto sancire la linea non si è mai svolta. Non se ne può più". Insomma, un bel pasticcio e una gatta da pelare niente male per il successore di Napolitano, sempre che non ci si avvii verso un Re Giorgio-bis. A proposito: vuoi vedere che Renzi approfitterà della presentazione del libro su Napolitano per "chiedergli" di fare un piccolo sforzo e accettare una rielezione? Ah saperlo....

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport