guido crosetto ambasciata portogallo portoghese

PUTIN IN UCRAINA MIRA ANCHE AGLI EUROPEI – ANCHE L’AMBASCIATA PORTOGHESE A KIEV È STATA COLPITA DURANTE L’ATTACCO RUSSO ALLA CAPITALE UCRAINA DA ALCUNI FRAMMENTI DI MISSILI – IL MINISTRO DELLA DIFESA, CROSETTO, NE APPROFITTA PER GIUSTIFICARE GLI AIUTI MILITARI: “QUEL MISSILE È STATO INTERCETTATO DA UN'ARMA DIFENSIVA. PROBABILMENTE, SI TRATTA DI UN SISTEMA ANTIAEREO SAMP-T. CIOÈ QUEL SISTEMA CHE, PER ALCUNI ESPONENTI PRESENTI NEL NOSTRO PARLAMENTO, 'NON' DOVEVA ESSERE INVIATO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. UCRAINA, ALLERTA MISSILI BALISTICI: ESPLOSIONI A KIEV, COLPITA ANCHE L'AMBASCIATA PORTOGHESE

Estratto da https://it.euronews.com/

 

guido crosetto in versione meccanico immagine creata con l intelligenza artificiale di grok

[…] Il ministero degli Affari Esteri portoghese ha rivelato che l'ambasciata portoghese è stata colpita dagli “attacchi del primo mattino” a Kiev.

 

“Il governo portoghese condanna fermamente gli attacchi di questa mattina a Kiev, che hanno causato danni materiali a diverse missioni diplomatiche, tra cui la cancelleria dell'ambasciata portoghese”, si legge in un comunicato inviato alla stampa.

 

Nella nota, il ministero guidato da Paulo Rangel ha sottolineato che “è assolutamente inaccettabile che qualsiasi attacco possa prendere di mira o avere un impatto sulle aree delle strutture diplomatiche”.

 

ambasciata portoghese a kiev colpita dai frammenti di un missile russo . 4

Alla luce dell'incidente, l'incaricato della Federazione Russa è stato “convocato presso il ministero degli Affari Esteri affinché possa essere presentata una protesta formale a Mosca.

 

Parlando con i giornalisti, Paulo Rangel ha spiegato che l'attacco ha colpito le strutture diplomatiche di altri Paesi, come Argentina e Germania. “È assolutamente inaccettabile che le missioni diplomatiche vengano prese di mira”, ha ribadito.

 

L'incaricato d'affari della Federazione Russa sarà chiamato a presentare una protesta formale, “poiché l'ambasciatore non si trova a Lisbona”. […]

 

2. CROSETTO, FORSE SAMP-T HA 'PROTETTO' AMBASCIATA PORTOGALLO

(ANSA) - "Frammenti di missili russi hanno colpito, oggi, anche l'Ambasciata portoghese" in Ucraina. "Per fortuna, oggi, si tratta di frammenti, ha commentato una persona oggi vicino a me. Gli ho risposto: 'Non solo per fortuna. Ma anche perché quel missile è stato intercettato da un'arma difensiva che gli ha impedito di raggiungere il suo obiettivo.

 

guido crosetto - atreju - foto lapresse

Probabilmente, si tratta di un sistema antiaereo Samp-t. Cioè quel sistema, prettamente difensivo, che, per alcuni osservatori e anche per esponenti presenti oggi nel nostro Parlamento, 'non' doveva essere inviato perché così si sarebbe arrivati prima alla pace".

 

"La notizia - osserva Crosetto - viene ripresa da tutte le agenzie perché si tratta di un'Ambasciata. Quando sono colpite le case, le scuole, gli ospedali, le centrali energetiche ucraine, invece, la cosa, ormai, non fa più notizia. Perché accade ininterrottamente da oltre 1050 giorni".

 

ambasciata portoghese a kiev colpita dai frammenti di un missile russo . 2ambasciata portoghese a kiev colpita dai frammenti di un missile russo . 3ambasciata portoghese a kiev colpita dai frammenti di un missile russo . 1