ZELENSKY
Da open.online
tensione russia ucraina
Mentre Vladimir Putin definisce «speculazioni provocatorie» le accuse alla Russia sui piani di invasione dell’Ucraina, Mosca sostiene di aver allontanato con la forza un sottomarino statunitense classe Virginia, intercettato stamattina dalla flotta russa nelle sue acque territoriali dell’Oceano Pacifico. A riportare il fatto è il ministero della Difesa russo: secondo quanto riferito da Mosca, il mezzo avrebbe respinto l’invio ad allontanarsi. A quel punto, sarebbe stato costretto con «mezzi» non esplicitati a «lasciare velocemente le acque territoriali russe». Intanto, è iniziato il colloquio telefonico fra Joe Biden e il presidente russo.
tensione russia ucraina 18
Il colloquio Putin-Macron
È durato quasi due ore il colloquio telefonico tra Emmanuel Macron e Putin, nel tentativo – spiega l’Eliseo – di «far calare la tensione nella crisi russo-ucraina». Al presidente russo, Macron avrebbe detto che «un dialogo sincero» non può essere compatibile «con un’escalation» della tensione. La telefonata era stata ampiamente annunciata nelle ultime ore, ma subito dopo rimessa in discussione, nell’ipotesi che il presidente francese avrebbe lasciato campo libero a Joe Biden di portare avanti le trattative di pace tra gli alleati Nato. Dopo la telefonata con Putin, il presidente francese sentirà comunque anche Biden. Telefonate previste anche con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
vladimir putin emmanuel macron.
Intanto gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare la quasi totalità delle proprie truppe sul territorio ucraino, dopo che già il personale diplomatico dell’ambasciata a Kiev aveva ricevuto l’ordine di evacuare il Paese. Secondo il portavoce del Pentagono, John Kirby, la decisione sarebbe stata presa per «sicurezza del nostro personale. L’ordine precauzionale è di un «temporaneo riposizionamento» dei soldati della Guardia Nazionale della Florida fuori dall’Ucraina. Si tratta di 160 addestratori militari, tra cui una ventina di berretti verdi, che operavano in una base vicino la Polonia.
tank russi tensione russa ucraina 11 vertice biden putin sull ucraina soldati usa incontro virtuale joe biden vladimir putin tank ucraini