Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”
IL NUOVO LIBRO DI STORIA IN RUSSIA
A scriverlo hanno impiegato solo cinque mesi. Oggetto del nuovo testo scolastico, la serie di «successi russi» in Ucraina. In tempo di guerra Mosca riscrive i libri di Storia e li presenta alla stampa prima della ripresa delle lezioni.
Il nuovo libro è destinato all’undicesima classe, quella che in Russia si frequenta a 17 anni. Obiettivo della revisione — secondo il ministro dell’Istruzione russo, Sergei Kravtsov — «trasmettere gli obiettivi dell’offensiva ucraina agli scolari» e del «piano di smilitarizzazione e denazificazione». Il ritornello, dunque, è quello suonato dallo Zar.
putin on fire
Il libro copre il periodo storico che va dal 1945 al XXI secolo e presenta una sezione sui soldati russi che «salvano la pace» nel 2014, con l’annessione della penisola di Crimea. Oltre etichettare di continuo l’Ucraina come «Stato nazista», il testo denuncia anche le sanzioni occidentali, «peggiori delle vessazioni di Napoleone, che marciò sulla Russia nel 1812».
Bakhmut guerra russia ucraina
Il testo afferma inoltre che «l’obiettivo principale» dell’Occidente è «destabilizzare la situazione all’interno della Russia» e propone Mosca come una vittima dell’aggressione occidentale, in lotta per la sua stessa esistenza.
[…] «la Russia è stata derubata, in effetti, quando l’Ucraina ha ottenuto l’indipendenza nel 1991». […]
vladimir putin missili a pokrovsk in ucraina 5 missili a pokrovsk in ucraina 7 vladimir putin summit russia africa 2023 2 VLADIMIR PUTIN GIOCA A SCACCHI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY missili a pokrovsk in ucraina 9