Petr Bystron
(ANSA) - Per sospetti di corruzione e riciclaggio di denaro, la Procura Generale di Monaco di Baviera ha avviato indagini contro un deputato di spicco dell'Afd, Petr Bystron, al quale il parlamento aveva già revocato l'immunità. Lo riferisce l'agenzia Dpa.
Bystron, numero due nella lista dei candidati per le elezioni europee del partito partito tedesco di estrema destra Afd, è stato accusato di aver ricevuto tangenti per fare propaganda pro-Russia e anti-Ucraina. Era già noto che su di lui fossero in corso indagini preliminari a Monaco e che esisterebbero registrazioni audio e video a suo carico.
Petr Bystron
La Procura generale del capoluogo bavarese ha reso noto per oggi sono previste perquisizioni nell'ufficio parlamentare di Bystron a Berlino, in diversi luoghi della Baviera nelle province di Monaco, Erding e Deggendorf, nonché nell'arcipelago spagnolo delle Baleari, a Maiorca, riferisce ancora la Dpa. In azione sono 11 pubblici ministeri e circa sessanta agenti della polizia criminale della Baviera.
Sono state perquisite anche le abitazioni di testimoni, che non sono indagati, ha detto un portavoce della Procura Generale. L'obiettivo principale dei raid è quello di sequestrare documenti e supporti informatici alla ricerca di prove. La Procura Generale di Monaco ha sottolineato che fino a un'eventuale condanna vale la presunzione di innocenza.
vladimir puntin giuramento per il quinto mandato 4
Bystron, deputato del collegio elettorale di Monaco-Nord, è dal 2017 il capo delegazione dell'Afd nella Commissione Affari Esteri del Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco. Dal 2021 è anche portavoce per la politica estera del suo partito nonché suo rappresentante presso il Consiglio d'Europa e l'Unione Interparlamentare. Assieme al capolista del partito alle Europee del 9 giugno, Maximilian Krah, il deputato è da settimane al centro dell'attenzione per possibili legami con reti filorusse. Recentemente, a seguito di notizie su possibili versamenti di denaro a entrambi i politici, diverse procure stanno valutando se avviare indagini.
Petr Bystron Petr Bystron