Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”
tweet su francesco lollobrigida e i poveri 7
Non è vero che i poveri mangiano meglio. Il rapporto Censis-Coldiretti dello scorso novembre mostra gli effetti dell’inflazione sul carrello della spesa: il 37% degli italiani ha ridotto la qualità del cibo acquistato.
La percentuale si divarica se guardiamo ai redditi bassi (46%) rispetto a quelli alti (22%). Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, ha sostenuto la tesi giovedì al meeting di Rimini: «Spesso i poveri mangiano meglio perché comprano dal produttore a basso costo prodotti di qualità».
Il suo pensiero è smentito dai dati Censis, che nel rapporto “Gli italiani e il cibo nelle crisi e oltre” mostrano come l’inflazione abbia spostato gli acquisti verso discount (vi fanno la spesa il 72% degli italiani) e supermercati che offrono promozioni (l’83% dei clienti va a caccia di sconti).
DONALD TRUMP - FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - VIGNETTA BY VUKIC
[...]
La scorciatoia per arrivare a fine mese è il supermercato economico, non il banco del contadino, visto che anche lui si è adeguato al rialzo del costo della vita.
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E I POVERI - VIGNETTA DI VAURO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA MANGIA MEME SU GIORGIA MELONI E LE FRASI DI LOLLOBRIGIDA SUI POVERI tweet su francesco lollobrigida e i poveri 8 tweet su francesco lollobrigida e i poveri 5 tweet su francesco lollobrigida e i poveri 4
tweet su francesco lollobrigida e i poveri 9 tweet su francesco lollobrigida e i poveri 3 tweet su francesco lollobrigida e i poveri 2 tweet su francesco lollobrigida e i poveri 6