FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
Estratto dell’articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”
IL PAZIENTE DI VERONA CON LE MANI REIMPIANTATE
In sette ore e mezza, 4 microchirurghi sono riusciti a reimpiantare entrambi le mani ad un operaio veneto di 38 anni. Il mese scorso, all'Unità operativa complessa di Chirurgia dell'ospedale di Verona, diretta da Massimo Corain, i medici che si sono trovati davanti quel paziente, con le mani amputate a causa di un incidente mentre lavorava il legno, hanno capito subito che non c'era tempo da perdere.
[…] I due arti tranciati, che nel frattempo erano stati conservati in appositi contenitori con il ghiaccio e trasportati in sala operatoria, dovevano essere reimpiantati contemporaneamente. Come spiegano dall'azienda veronese sanitaria, «la complessità del reimpianto della mano consiste nel fatto che la microchirurgia deve ricostruire l'arto amputato: dall'osso alla sutura della cute, dai tendini alla vascolarizzazione, fino alla parte neurochirurgica».
[…] «L'intervento è eccezionale per la sua bilateralità e per la tempestività con la quale si è mosso l'intero sistema veneto del Trauma ha spiegato Corain in conferenza stampa - Nei casi di lesioni alla mano è fondamentale la celerità. Infatti, non si può attaccare prima un arto e poi l'altro, perché si avrebbe il deterioramento dei tessuti, e soprattutto non si può attaccare un arto dopo che è stato esposto all'aria per 3-4 ore».
IL TEAM CHE HA REIMPIANTATO LE MANI A UN PAZIENTE A VERONA
[…] Il paziente è stato ricoverato per 4 settimane nell'ospedale veronese: oltre alle cure post intervento, i medici hanno dovuto monitorare le sue condizioni per evitare complicanze vascolari o infettive. Ma per l'uomo, scampato il pericolo di restare con entrambe le mani amputate, l'anno nuovo si prospetta con la speranza di poter recuperare i movimenti: il 38enne vicentino ora si trova in un reparto di rieducazione funzionale, dove seguirà un programma di riabilitazione che durerà 7-8 mesi, e così potrà riuscire a usare di nuovo le mani.
[…] Per i medici di Verona, il risultato ottenuto non è di poco conto: si tratta infatti del primo reimpianto in contemporanea di entrambe le mani perse, in Italia, e il quinto in tutto il mondo.
CONFERENZA STAMPA ALL OSPEDALE DI VERONA DOPO IL REIMPIANTO DI ENTRAMBE LE MANI Massimo Corain.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…