• Dagospia

    KVARA PACIS – QUANDO LO SCORSO ANNO IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA SQUADRA PARTENOPEA, CRISTIANO GIUNTOLI, COMPRÒ KVARATSKHELIA, GLI OPINIONISTI “PROFETI” SOTTOVALUTARONO L'ATTACCANTE – DOPO POCO IL “NEW YORK TIMES” HA CELEBRATO IL SUO TALENTO FATTO DI ACCELERAZIONI FULMINEE - SENZA IL GEORGIANO IL NAPOLI PROBABILMENTE NON AVREBBE VINTO IL TRICOLORE...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

     

    KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN

    Cordoglio a reti unificate. Chi un anno fa, a fine campionato, si fosse trovato in provincia di Napoli e avesse fatto zapping tra le incalcolabili trasmissioni sportive, a questo avrebbe assistito: un misto di rimpianto per il passato e sfiducia nel futuro.

     

    Opinionisti dalla carriera dimenticata, signorine generose e imitatori di Caccamo esprimevano disperazione sotto l’onnipresente totem di Maradona. L’occasione appena buttata andava a sommarsi alle illusioni di Sarri abbandonate in albergo. E De Laurentiis avrebbe venduto i “gioielli”: Insigne, Koulibaly, Mertens.

     

    Quando mai sarebbe ricapitato di vincere il campionato? Quando sarebbe tornato il Messia? Questa è la chiave. Lo scudetto a Napoli (prima ancora che al Napoli) richiede lo scarto dalla realtà. Si sostanzia nel miracolistico e allude al sacro. Ha bisogno dell’eccezionale alla regola.

     

    victor osimhen kvicha kvaratskhelia 2 victor osimhen kvicha kvaratskhelia 2

    Per questo adesso possiamo dire che come sempre è una spina dorsale a reggere un esito (Kim-Lobotka-Osimhen) ma senza l’annuncio dell’imprevedibile quel numero 3 non sarebbe uscito sulla ruota partenopea. E l’annuncio è stato Kvaratskhelia. Kvara chi? Non c’erano profeti in circolazione quando è atterrato all’aeroporto Capodichino.

     

    […] Altri, più attenti e studiosi, segnalavano invece che i georgiani sono gli artisti del calcio est-europeo, giocolieri tra soldati e funzionari, uruguagi d’oriente atti a scompaginare piuttosto che rilegare. E questo Kvara provava circa 7 dribbling a partita, riuscendo nella metà dei tentativi. Come chi? Neymar.

     

    victor osimhen kvicha kvaratskhelia 1 victor osimhen kvicha kvaratskhelia 1

    Però. Appunto, però: in Russia, in Georgia, mica al Maradona o al Meazza. Ambidestro. Finché non lo cionca uno dei terzini di Serie A. Capace di accelerazioni micidiali e ripetute. Poi gli piazzano il raddoppio e ciao. Qualcuno si struggeva per il mancato acquisto di Deulofeu. Poi Kvara ha cominciato a giocare e il destino si è rivelato.  […]

     

    Devono scomodarsi gli aedi stranieri, ci vuole il timbro del New York Times, per dire. A quel punto “Kvaradona” è ufficiale: non può essere un’allucinazione dei vicoli. […] Quando tutti gli spazi davanti a lui si chiudono Kvara ha fatto spesso questo: ne ha aperto uno che non c’era. O meglio, nessun altro vedeva. Crea un accordo apparentemente telepatico. A metà del suo affondo un compagno si piazza sulla tre quarti per il dai e vai.

     

    victor osimhen kvicha kvaratskhelia 3 victor osimhen kvicha kvaratskhelia 3

    Se prosegue verso la bandierina, un altro indica con il movimento il punto in cui crossare e la palla lì arriva. La compilation delle sue migliori azioni circola in rete e viene continuamente aggiornata. […]

    GIUNTOLI - JUVENTUS NAPOLI GIUNTOLI - JUVENTUS NAPOLI de laurentiis giuntoli de laurentiis giuntoli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport