DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA…
QUANDO SI TRATTA DI RENDERE LA VITA PIÙ FACILE AI VIP, LE ISTITUZIONI SI MUOVO A TUTTA VELOCITÀ - IL COMUNE DI PORTOFINO ALLARGA LA STRADA PIÙ ESCLUSIVA DELLA CITTADINA, DOVE CI SONO LE VILLE DI PIER SILVIO BERLUSCONI, VITTORIO MALACALZA E DI TRONCHETTI PROVERA. INOLTRE, VIA SAN SEBASTIANO OSPITA L'HOTEL EXTRALUSSO "SPLENDIDO BELMONT" - IN ALCUNI TRATTI DELLA STRADA ERA IMPOSSIBILE PASSARE IN SICUREZZA CON DUE MEZZI CONTEMPORANEAMENTE, SOPRATTUTTO SE A BORDO DI GRANDI SUV E, PER QUESTO, IL COMUNE SI È PRONTAMENTE ATTIVATO...
Estratto dell'articolo di Andrea Barsanti per il "Corriere della Sera"
C’è la villa di Pier Silvio Berlusconi, e poi quella di Vittorio Malacalza, e ancora quella di Marco Tronchetti Provera, per non parlare dell’accesso all’hotel Splendido Belmont, il cinque stelle extra lusso che ha ospitato star come Madonna e Nicole Kidman:
la strada in questione, una delle più esclusive d’Italia, è via San Sebastiano, a Portofino, 351 abitanti, che è stata di recente al centro di lavori per l’allargamento proprio per facilitare il passaggio ai residenti.
silvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofino
Il problema principale è che la strada, il cui accesso è consentito soltanto a chi è in possesso di autorizzazione, è in parte asfaltata e in parte lastricata, e che nella parte lastricata è stretta: impossibile passare in sicurezza con due mezzi, soprattutto se si tratta di auto di grandi dimensioni come quelle che spesso vengono utilizzate dai residenti vip.
Conseguenza diretta: in alcuni periodi dell’anno finiscono per crearsi ingorghi e gli autisti sono costretti a manovre pericolose. E così il Comune di Portofino un anno e mezzo fa ha inserito nel programma triennale 2023-2025 un intervento da poco più di 320 mila euro per allargarla e consentire un traffico più scorrevole. [...]
Sul tratto sono state installate anche delle telecamere per verificare che accedano alla strada solo i mezzi con autorizzazione: «In quel tratto ci vivranno una ventina di persone — conclude Viacava — invece i lavoratori sono molti di più: operai, muratori, giardinieri che devono fare i lavori. Adesso possono passare in sicurezza, e di questo siamo contenti». [...]
Berlusconi ha impiegato quasi quattro anni per ristrutturarla e godersi una vista mozzafiato (ed esclusiva) sul golfo del Tigullio, ed è diventata la sua residenza principale, in cui vive con la moglie Silvia Toffanin e i figli Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.
portofino
IL CASTELLO BONOMI BOLCHINI A PORTOFINO - RESIDENZA DI PIER SILVIO BERLUSCONI
portofino strada
DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA…
DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO,…
FLASH – PRENDETE I POPCORN: IL 9 NOVEMBRE CI SARÀ LA RESA DEI CONTI FINALE TRA URBANO CAIRO E…
FLASH! - S'E' APERTO L'UFFICIO DI COLLOCAMENTO AL MINISTERO DELL'ECONOMIA? - SI REGISTRA UN CERTO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
QUANDO NON SANNO CHE FARE, A DESTRA LA BUTTANO IN CACIARA – IL GOVERNO HA SCELTO DI ATTACCARE GLI…