• Dagospia

    QUANTE COPIE HA VENDUTO “IO SONO MATTEO SALVINI”? – SECONDO I GIORNALI, NONOSTANTE "ZORRO" E LA PUBBLICITÀ INDIRETTA DEL SALONE DEL LIBRO, POCHE: È 19ESIMO NELLA CLASSIFICA GFK DELLA SAGGISTICA. MA IL MECCANISMO DEI RANKING EDITORIALI NON È TRASPARENTE – SI PARLA DI 700 COPIE IN UNA SETTIMANA, CHE, COME FA NOTARE “ALTAFORTE”, NON SONO POCHE: “IN TRE MESI SAREBBERO OLTRE 10MILA COPIE”


     
    Guarda la fotogallery

    1 – IL LIBRO DI SALVINI, CAMPIONE NELLE POLEMICHE, È UN FLOP NELLE VENDITE

    Da www.repubblica.it

     

    io sono matteo salvini altaforte io sono matteo salvini altaforte

    Ha avuto il battage pubblicitario più spettacolare degli ultimi anni. Ma le vendite non sono certo all'altezza delle aspettative. Il libro intervista di Matteo Salvini, scritto dalla giornalista Chiara Giannini, è solo diciannovesimo nella classifica Gfk della saggistica. E non trova proprio spazio "nella top 20 generale". Eppure ha avuto un esordio con polemica politica esplosiva quando si è scoperto il nome della casa editrice: Altaforte, di Francesco Polacchi, attivista di CasaPound, condannato per violenze.

     

    Poi è finito al centro delle divisioni laceranti al Salone del libro di Torino, dove il volume biografico non c'era, ma era presente la controversa Altaforte. Con tanto di proteste e accuse di censura quando lo stand è stato escluso da Torino. Ed espressioni preoccupate di intellettuali italiani. Non è finita qui. A rendere virale almeno un passaggio del libro è stata l'ironia social sul pupazzetto di Zorro sottratto al leader della Lega all'asilo, turbando il Salvini bambino.

     

    francesco polacchi chiara giannini e andrea antonini francesco polacchi chiara giannini e andrea antonini

     Tutto questo però in libreria non è stato sufficiente. Se, nei primissimi giorni, il libro ha avuto un ottimo esordio su Amazon - appena è stato possibile preordinarlo - con il passare delle ore la curiosità iniziale si è trasformata in un flop.  Secondo la classifica Gfk, nella settimana dal 13 al 19 maggio "Io sono Matteo Salvini" ha venduto circa 700 copie, di cui 580 on line e 120 in libreria (comunque confermando la preferenza per la versione digitale). Ulteriore smacco, per il ministro dell'Interno - solo 19esimo nella classifica della saggistica - è il nome dello scrittore sul podio (con 4300 copie): Roberto Saviano, con cui il leader della Lega ha ingaggiato una sfida continua, arrivata alla querela su carta intestata del ministero.

    francesco polacchi 3 francesco polacchi 3

     

    Chissà cosa dirà ora Francesco Polacchi, che nei primi giorni esultava: "A sinistra esiste un antifascismo militante che diventa una mafia, una mafia culturale. Io ringrazio i vari Raimo, Zerocalcare, Wu Ming e tutti quelli che si sono sfilati dal salone del libro. Loro pensavano di farci un torto sabotandoci ma alla fine, quando andiamo a valutare gli aspetti commerciali, vediamo che il libro con l'intervista a Salvini ha scalato qualunque tipo di classifica".

     

    chiara giannini al salone del libro 9 chiara giannini al salone del libro 9

    Parla invece Andrea Antonini, responsabile editoriale di Altaforte: "Ma quale flop. Settecento libri in una settimana fanno 3.500 libri al mese. Supponendo di tenere il ritmo per soli 3 mesi, sarebbero oltre 10mila copie, a cui vanno comune aggiunti quelli della grande distribuzione, Mondadori in testa, che nella classifica Gfk non viene presa in considerazione. Siamo già arrivati a stampare 10mila copie per esaurire le richieste".

     

    2 – LIBRO SALVINI, ALTAFORTE: "MA QUALE FLOP, GIÀ STAMPATE 10MILA COPIE"

    Da www.adnkronos.com

     

     

    francesco polacchi al salone del libro di torino 1 francesco polacchi al salone del libro di torino 1

    "Ma quale flop. Settecento libri in meno di una settimana fanno 3.500 libri al mese. Supponendo di tenere il ritmo per soli 3 mesi, sarebbero oltre 10mila copie, a cui vanno comune aggiunti quelli della grande distribuzione, Mondadori in testa, che nella classifica Gfk non viene presa in considerazione". Così il responsabile editoriale di Altaforte, Andrea Antonini, interviene sulle polemiche nate dai dati della classifica Gfk, secondo cui, nella settimana dal 13 al 19 maggio, il libro di Chiara Giannini "Io sono Matteo Salvini" ha venduto circa 700 copie, di cui 580 on line e 120 in libreria.

     

     

    "Non si capisce come mai a fronte di un tale flop siamo arrivati a stampare 10mila copie solo per esaurire le richieste già arrivate dal mercato - ironizza Antonini parlando all'Adnkronos - con Amazon che ne ha già richieste 3mila (1.600 già pagate e 1.400 prenotate), a cui vanno aggiunte le richieste Mondadori, Ibs, Fastbook e le vendite Altaforte. E' chiaro - aggiunge - che questa interpretazione 'semianalfabeta' dei numeri risponde alla logica di boicottaggio lanciata dalla Feltrinelli, una logica alla quale si sono opposti perfino pezzi di struttura, tanto che il sito di Feltrinelli continua a mandare con regolarità quotidiana ordini ad Altaforte e molti degli affiliati hanno richiesto, presumibilmente di nascosto, lo stesso libro di Salvini".

     

    francesco polacchi 2 francesco polacchi 2 chiara gianninni al salone del libro di torino 1 chiara gianninni al salone del libro di torino 1 francesco polacchi e chiara giannini presentano 'io sono matteo salvini' francesco polacchi e chiara giannini presentano 'io sono matteo salvini' francesco polacchi al salone del libro di torino 3 francesco polacchi al salone del libro di torino 3 FRANCESCO POLACCHI FRANCESCO POLACCHI francesco polacchi al salone del libro di torino francesco polacchi al salone del libro di torino francesco polacchi al salone del libro di torino 2 francesco polacchi al salone del libro di torino 2 francesco polacchi francesco polacchi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport