• Dagospia

    QUANTO SARESTE DISPOSTI A SGANCIARE PER UN'OPERA D’ARTE DIGITALE? SAPPIATE CHE NEL MONDO C’È QUALCUNO CHE HA STACCATO UN ASSEGNO DA 69,3 MILIONI DI DOLLARI PER AGGIUDICARSI ALL’ASTA DI CHRISTIE’S “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” DEL “NET ARTIST” BEEPLE: SI TRATTA DI UN FILE REALIZZATO CON UN COLLAGE DI IMMAGINI LA CUI AUTENTICITÀ VIENE GARANTITA DA… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.punto-informatico.it"

     

    BEEPLE BEEPLE

    Quanto sareste disposti a sborsare per un’opera d’arte? E quanto se invece si trattasse di un qualcosa che esiste solamente sotto forma di asset digitale? Qualcuno oggi ha staccato un assegno dall’importo pari a 69,3 milioni di dollari per “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” di Beeple, all’anagrafe Mike Winkelmann.

     

    BEEPLE BEEPLE

    Ad ospitare l’asta la londinese Christie’s. Di cosa si tratta? Un NFT, acronimo di cui sentiremo parlare sempre più spesso. Per esteso si legge Non-Fungible Token. A conti fatti è un file, un collage di immagini dalla risoluzione complessiva pari a 21069×21069 pixel.

     

    L’autenticità e l’unicità del pezzo sono certificati mediante l’impiego di una blockchain, tecnologia già alla base di criptovalute come Bitcoin.

    Chi segue notizie e aggiornamenti su queste pagine non faticherà a ricordare che solo una decina di giorni fa un’altra opera di Beeple era stata venduta per 6,6 milioni dollari: un video da 10 secondi (di cui comprensibilmente non ne è stata diffusa alcuna copia) raffigurante Donald Trump sconfitto.

     

    BEEPLE BEEPLE

    Ogni contenuto digitale può diventare un NFT, ogni categoria può avere il suo mercato, anche i post sui social network. Il primo pubblicato su Twitter dal CEO e fondatore Jack Dorsey è valutato almeno 2,5 milioni di dollari.

    beeple beeple beeple beeple beeple beeple beeple beeple BEEPLE 1 BEEPLE 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport