olimpiadi a parigi 3
(ANSA-AFP) - Quattro colombiani sono stati condannati a due anni di carcere per furti multipli nei siti olimpici di Parigi. Di età compresa tra 24 e 43 anni, ai tre uomini e alla donna condannati è inoltre vietato rientrare in Francia per 10 anni al termine della pena e dovranno pagare una multa di 5.000 euro. L'indagine è iniziata il 28 luglio con una denuncia della società Beijing Momenta Media, la cui macchina fotografica del valore di 15.000 euro è stata rubata dalla sala stampa della CAO, la piscina olimpica.
Allo stesso tempo, Ben Hallock, giocatore di polo americano, ha denunciato il furto del suo accredito a bordo piscina. Gli investigatori hanno esaminato le telecamere di videosorveglianza e identificato i ladri. Oggi due persone, un fratello e una sorella colombiani residenti in Brasile, sono comparsi davanti al tribunale di Bobigny, vicino Parigi, insieme al compagno della donna e ad un amico del gruppo.
olimpiadi a parigi 12
Macchine fotografiche, obiettivi, laptop, portafogli... l'inventario dei furti è lungo perché la polizia ha collegato diverse altre denunce presentate durante le Olimpiadi. "La maggior parte degli oggetti non sono stati ritrovati", ha detto all'udienza il pubblico ministero Clotilde Deney, che aveva chiesto 4 anni di reclusione. I criminali hanno perlustrato più siti, a volte vestiti da turisti, a volte come membri dell'organizzazione. Hanno anche fatto irruzione in ristoranti e hotel parigini dove hanno rubato portafogli e computer.
olimpiadi a parigi 10 olimpiadi parigi 20204 olimpiadi a parigi 2024 COMITATO OLIMPICO - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA