• Dagospia

    POVERA ITALIA - MENTRE LORSIGNORI SI TRASTULLANO CON BEGHE BANCARIE, FINANZA, POLTRONE E BUONUSCITE, QUATTRO MILIONI E MEZZO DI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO AL SUD, NON ARRIVANO A FINE MESE - I POCHI FORTUNATI CHE CHIUDONO LA QUARTA SETTIMANA NON METTONO NULLA DA PARTE - CHI È CON L’ACQUA ALLA GOLA, INVECE, INTACCA I RISPARMI - E COSA SUCCEDERÀ IN ITALIA QUANDO I CONTI CORRENTI SARANNO STATI PROSCIUGATI?...


     
    Guarda la fotogallery
    DISOCCUPATIDISOCCUPATI

    Da "rainews24.rai.it"

    Gli italiani sono ancora nel tunnel della crisi. Sono circa 4,5 milioni le famiglie che, negli ultimi sei mesi non sono arrivate a fine mese con il proprio reddito. Mentre quasi 2 famiglie su 3 (il 65%) non è riuscito a mettere nulla da parte.

    DISOCCUPAZIONE GIOVANILEDISOCCUPAZIONE GIOVANILE

    Sono questi i principali dati dell'outlook dei consumi realizzato da Confcommercio e Censis. La maggioranza delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese (56%) ricorre ai risparmi in banca, mentre il 21% si indebita o posticipa i pagamenti. Sono soprattutto le famiglie del Mezzogiorno, i monogenitori e le coppie con un figlio che - secondo l'analisi Confcommercio-Censis - più frequentemente mostrano gravi segnali di difficoltà economiche, non essendo riuscite negli ultimi 6 mesi a coprire per intero tutte le spese.

    DISOCCUPATIDISOCCUPATI

    Anche tra le famiglie con mutuo immobiliare aumentano le situazioni in cui la restituzione della rata diventa più difficile: a settembre 2012 è infatti aumentata sia la quota di chi ha dichiarato notevoli difficoltà nella restituzione della rata (14,7% rispetto all'8,3% di giugno 2011), mentre è raddoppiata la quota di chi non è riuscito a rispettare le scadenze (4,7% - 180mila famiglie - contro il 2,2% di giugno 2011).

    italia crisiitalia crisi

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport