• Dagospia

    QUELLI NON ERANO I VERI STONES - DARIO SALVATORI SUL CONCERTO ITALIANO DEI ROLLING STONES: "MOLTI HANNO SCRITTO DELLA DATA DI SAN SIRO CHE OMAGGIA I "SIXTY" DEL GRUPPO. MA LA DATA STORICA DEL 12 LUGLIO 1962 È ERRATA. QUEL GIORNO DEBUTTARONO AL MARQUEE, IN PIENA OXFORD STREET, PARTENDO PER IL LORO PRIMO 'NEVER ENDING TOUR', MA NON ERANO ANCORA GLI STONES CHE TUTTI AVREBBERO AMATO PERCHÉ…"


     
    Guarda la fotogallery

    Dario Salvatori per Dagospia

     

    dario salvatori foto di bacco dario salvatori foto di bacco

    Nei giorni scorsi molti siti e ancor di più i quotidiani hanno annunciato il prossimo concerto italiano dei Rolling Stones previsto il 21 giugno a San Siro, omaggiando i “Sixty” del gruppo.

     

    La data storica riportata, ovvero 12 luglio (qualcun altro ha scritto il 2 luglio) 1962, è errata. Quel giorno gli Stones debuttarono al “Marquee”, in piena Oxford Street, partendo per il loro primo “never ending tour” di oltre sessanta date fino al 31 dicembre, anche se soltanto a Londra.

     

    i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 17 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 17

    Ma non erano ancora i veri Stones, quelli che tutti avrebbero amato. C’era Brian Jones, il vero fondatore del gruppo, all’epoca leader, c’erano Mick Jagger e Keith Richard, il primo ventenne, gli altri due diciannovenni.

     

    C’era Ian Stewart, pianista, fratello maggiore, in seguito cacciato dallo stilosissimo manager del gruppo, Andy Loog Oldham, che lo riteneva vecchio, brutto e mal vestito. La sezione ritmica cambiava spesso: Dick Taylor al contrabbasso acustico e Tony Chapman alla batteria.

     

    i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 10 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 10

    Per il debutto al “Flamingo”, in Wardour Street, arrivarono Ricky Fenson al basso e Carlo Little  dagli Screaming Lord Sutch,  gruppo discretamente noto. Intanto Brian, Mick e Keith vanno ad abitare insieme ad Edith Grove, 16 sterline a settimana e solo una lampadina in tutto l’appartamento.

     

    i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 6 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 6

    Brian vorrebbe ingaggiare Charlie Watts, in quel periodo il batterista più quotato nel giro londinese. Mick e Keith sono sbalorditi dal basso e dall’amplificatore di Bill, al punto di farlo entrare nel gruppo per la sua potenza sonora.

     

    i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 4 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 4

    Bill Perkins lascia il 14 dicembre i Cliftons, il suo gruppo, non proprio una formazione di blues e di rhythm and blues. Inizia a provare con i nuovi compagni finché non debutta l’11 gennaio 1963 al “Ricky Tick” a Windsor. Bill è l’unico ad essere sposato (a differenza di Brian Jones che ha diciannove anni, cinque figli e non è sposato).

     

    dominique tarle rolling stones 18 dominique tarle rolling stones 18 dominique tarle rolling stones 8 dominique tarle rolling stones 8 dominique tarle rolling stones 14 dominique tarle rolling stones 14 dominique tarle rolling stones 16 dominique tarle rolling stones 16 dominique tarle rolling stones 13 dominique tarle rolling stones 13 dominique tarle rolling stones 9 dominique tarle rolling stones 9 dominique tarle rolling stones 2 dominique tarle rolling stones 2 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 5 i rolling stones a villa nellcote in francia nel 1971 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport