Marco Zonetti per Dagospia
mauro corona bianca berlinguer
Questa sera, lunedì 8 gennaio 2024, in access prime time, si consumerà la prima sfida all'ultimo colpo di share fra Lilli Gruber (che tornerà su La7 al timone di Otto e mezzo dopo la pausa natalizia e il lutto per la scomparsa della mamma che l'hanno tenuta per qualche settimana lontana dal video) e Bianca Berlinguer al suo esordio quale conduttrice del nuovo talk di Rete4, Prima di domani.
Con Prima di domani, Bianchina eredita lo slot orario di Stasera Italia che, su Rete4, fu prima di Barbara Palombelli e di Veronica Gentili e poi, con ascolti meno che entusiasmanti, di Nicola Porro. Tutti sempre ampiamente battuti da Lilli Gruber, che da anni è leader incontrastata di quella fascia oraria, e che nell'ultima parte del 2023 ha visto crescere ulteriormente i suoi ascolti.
lilli gruber
Per la loro prima "battaglia" ufficiale le due signore del giornalismo italiano, entrambe nate e cresciute in Rai per poi andare ad arricchire l'audience delle reti commerciali, hanno deciso di sfoderare ospiti quali Pier Luigi Bersani e Marco Travaglio nel caso di Lilli Gruber, contro Giuseppe Conte e l'immancabile Mauro Corona per quanto riguarda Bianca Berlinguer.
Riuscirà quest'ultima a risollevare le sorti dell'access di Rete4, decaduto con Porro e, nel fine settimana, con Augusto Minzolini, e riuscirà soprattutto a intaccare l'egemonia di Lilli? Ce lo dirà domattina il responso spietato dell'Auditel.
bianca berlinguer lilli gruber - in altre parole - la7