Gianmaria Tammaro per “la Stampa”
queste oscure materie his dark materials 3
La prima cosa che colpisce degli studios della Bad Wolf, a Cardiff, Galles, è la grandezza maestosa dei capannoni. Alti decine di metri, larghi altrettanto, capaci di ospitare boschi, cittadine e strade. Ogni sezione - costumi, effettistica, scrittura, materiali di scena - è separata dalle altre, ma tutte, come in un enorme alveare, sono comunicanti.
queste oscure materie his dark materials 14 PHILIP PULLMAN
Così se un minuto prima stai osservando l' incredibile lavoro fatto sugli abiti di His dark materials - Queste oscure materie, quello dopo ti ritrovi in uno studiolo dove indossi un visore e vivi in realtà aumentata le location della serie: da Oxford alla città degli Orsi. Si respira un' aria particolare, qui sulla costa atlantica, il cielo è sempre grigio e tira un vento freddo. Qui vengono girate alcune delle serie più famose del mondo. E Queste oscure materie, titolo Bbc-Hbo, su Sky Atlantic e NowTv dal 1° gennaio 2020 e in anteprima a Lucca Comics and Games il 2 novembre, è certo una delle più ambiziose. Senza neanche mandare in onda la prima stagione, quindi senza sapere il responso di critica e pubblico, la produzione è già al lavoro sulla seconda. Perché, dicono, c' è il rischio che Dafne Keen, la giovane protagonista Lyra, cresca troppo.
gli studios della bad wolf, dove si gira queste oscure materie dafne keen aka lyra in queste oscure materie
Queste oscure materie è l' adattamento tv dell' omonima saga di Philip Pullman, pubblicata in Italia da Salani. Un tentativo per portarlo sullo schermo, non pienamente riuscito, c' era già stato con La bussola d' oro, il film del 2007 con Nicole Kidman. «Abbiamo lavorato a questa serie per almeno due anni, prima di girare - racconta Joel Collins, production designer -. E ci sono voluti sei mesi per costruire le location più grandi». Si comincia dal concept. Poi, da lì, ci si sposta alla progettazione vera e propria.
PHILIP PULLMAN 1
Siamo in una sala riunioni, circondati da studi, proiezioni, e immagini al computer. Sulle pareti c' è tutta la prima stagione e parte della seconda: in foto, bozzetti, elaborazioni grafiche. Su una lavagna, ci sono degli appunti sulle streghe: come devono essere vestite e truccate. «Ogni libro - continua Collins - è trattato come una singola stagione, e tra la prima e la seconda c' è un cambiamento sensibile di tono».
queste oscure materie his dark materials 15
Pullman non definisce la sua opera un fantasy tout court «perchè - sottolinea - nel mondo di Lyra ci sono regole precise». Nella prima puntata conosciamo il mondo di riferimento, una Oxford parallela, dove ci sono sempre studiosi e accademici, ma le persone sono accompagnate dal loro «daimon», un animaletto che simboleggia la loro essenza, la loro anima. Quello di Lyra, che è ancora una bambina, cambia continuamente forma: prima un furetto, poi un topo, anche un gatto.
queste oscure materie his dark materials 4
Tra le sfide più importanti di Queste oscure materie, c' è sicuramente quella di rendere credibili i daimon. La produzione non si è affidata solo alla computer grafica, ma pure al lavoro straordinario di Brian Fisher e delle sue marionette: sul set, gli attori hanno interagito con dei pupazzi, hanno avuto riferimenti precisi; e i movimenti sono stati ricreati dal vero, fisicamente.
queste oscure materie his dark materials 10
Il tema principale di Queste oscure materie, ribadisce Jane Tranter, produttrice esecutiva, fondatrice della Bad Wolf ed ex-responsabile BBC, «è la storia della protagonista, la sua crescita, la sua consapevolezza, la sua infinita bontà. Pullman racconta il mondo e gli esseri umani, la loro fallibilità e la loro arroganza, usando come lente di ingrandimento una ragazzina». La Tranter ha rincorso questa storia con passione per anni.
queste oscure materie his dark materials 5
Quando è finalmente riuscita ad ottenere i diritti, è andata subito alla BBC per proporla. E quando è diventato chiaro che c' era bisogno d' auto, il discorso si è allargato alla Hbo. Queste oscure materie non è l' erede di Game of Thrones in senso stretto: non è lo stesso tipo di fantasy. Ma ci sono lo stesso approccio intelligente al genere e la stessa potenzialità per diventare un fenomeno popolare. Nel cast, accanto alla piccola Keen, già protagonista di Logan, anche Ruth Wilson nei panni di Marisa Coulter, e James McAvoy in quelli di Lord Asriel.
queste oscure materie queste oscure materie his dark materials 11 queste oscure materie his dark materials 22 queste oscure materie his dark materials 21 queste oscure materie his dark materials 2 queste oscure materie his dark materials 20 queste oscure materie his dark materials 9 queste oscure materie his dark materials 12 queste oscure materie his dark materials 13 queste oscure materie his dark materials 1 una scena di queste oscure materie queste oscure materie 1 queste oscure materie his dark materials 19 queste oscure materie his dark materials 6 queste oscure materie his dark materials 18 queste oscure materie his dark materials 8 queste oscure materie his dark materials 16 queste oscure materie his dark materials 17 queste oscure materie his dark materials 7