USA: INFLAZIONE ACCELERA, A MAGGIO VOLA ALL'8,6%
joe biden 1
(ANSA) - NEW YORK, 10 GIU - L'inflazione accelera negli Stati Uniti. I prezzi al consumo in maggio sono saliti dell'8,6%, sopra l'8,3% atteso dagli analisti. Su base mensile l'aumento è stato dell'1%, oltre lo 0,7% previsto.
USA: INFLAZIONE CORRE E SCHIZZA A MASSIMI 40 ANNI
(ANSA) - L'inflazione americana galoppa e vola a maggio all'8,6%, ai massimi degli ultimi 40 anni. L'indice core, al netto di energia e alimentari e quello monitorato dalla Fed, ha segnato un aumento dello 0,6% su base mensile e del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
BORSA: MILANO GIÙ (-4,4%) DOPO L'INFLAZIONE USA, BPER -12% ++
INFLAZIONE
(ANSA) - Piazza Affari perde ancora quota e guida i cali delle Borse europee dopo il dato sull'inflazione Usa e il conseguente peggioramento dei futures di Wall Street con la prospettiva di una stretta monetaria più vicina. L'indice Ftse Mib, già in pesante in mattina dopo il mancato sostegno in prospettiva ai titoli di stato da parte della Bce, cede il 4,4% a 22.719 punti. Si inabissa Bper (-12,2%) in un mercato deluso dal nuovo piano, con le altre banche: Banco Bpm (-9,2%), Unicredit (-7%).
USA:ANALISTI,PREZZI CORRONO, FED VERSO TRE RIALZI DA MEZZO PUNTO
(ANSA) - Tre rialzi dei tassi di interesse da mezzo punto percentuale a giugno, luglio e settembre per la Fed. E' la stima degli analisti dopo l'accelerazione a sorpresa dell'inflazione, schizzata a maggio all'8,6%, sopra le attese degli analisti