• Dagospia

    CAFONAL LUNARE – LA RAI TORNA SULLA LUNA A 50 ANNI DALLO SBARCO DELL’APOLLO 11 – TERESINA DE SANTIS E SALINI PRESENTANO LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE DI SABATO 20 LUGLIO ALLA LANTERNA DI FUKSAS – TRA GLI ALLUNATI VESPA E MATANO, POLETTI E LA BISTI, MA A RUBARE LA SCENA È STATO TITO STAGNO CHE HA RACCONTATO DI NUOVO LA STORIA DELLO STORICO “HA TOCCATO” IN ANTICIPO – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    50 anni dopo Rai festeggia il Moon Day

    Da www.ansa.it

     

    tito stagno e bruno vespa foto di bacco tito stagno e bruno vespa foto di bacco

    "Ha toccato, ha toccato!". Cinquant'anni dopo quel 20 luglio 1969, ha ancora dell'incredibile il grido entusiasta di Tito Stagno che annunciava l'arrivo dell'uomo sulla Luna. E cinquant'anni dopo la Rai torna sulla Luna con un Moon Day, un'intera giornata dedicata all'anniversario dello sbarco, per ricordare cosa accadde, ma anche per raccontare la nuova avventura in partenza proprio sabato 20 luglio, con Luca Parmitano a capo della missione Beyond. Per presentare la giornata, una festa letteralmente sotto il cielo, nella Lanterna tutta vetri disegnata da Massimiliano Fuksas.

    tito stagno intervista luca parmitano in collegamento televisivo foto di bacco tito stagno intervista luca parmitano in collegamento televisivo foto di bacco

     

    ''Avevo solo tre anni eppure quel giorno me lo ricordo ancora'', racconta l'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. In tutto furono 25 ore di diretta, con 20 milioni di telespettatori solo in Italia. ''Da allora - dice - per me l'allunaggio, un evento così epocale e la Rai sono indissolubili. Non potevamo non ricordarlo, coinvolgendo tutte le strutture aziendali. Ho incontrato i dipendenti che si occuparono delle trasmissioni. È stato un impatto fortissimo, ma soprattutto sono rimasto colpito dalla signora Anita Calvino. Mi ha raccontato come, una volta finita quella lunghissima diretta uscì a guardare la luna, che da quel momento le sembrò diversa.

    bruno vespa teresa de santis alberto matano foto di bacco (1) bruno vespa teresa de santis alberto matano foto di bacco (1)

     

    Uno dei compiti della Rai è raccontare il presente alle nuove generazioni e proiettarle nel futuro. Cosa c'è di più potente del Moon Day?''. ''Quella notte - aggiunge il direttore di Rai1, Teresa De Santis - eravamo tutti come dentro un film. L'idea oggi è di raccontare le emozioni di un evento che riguarda tutti''.  Così se su Rai1 torneranno a condurre insieme (dopo 21 anni) Alberto e Piero Angela, in prima serata con Quella notte sulla Luna, 50 anni dopo, a 89 primavere, è ancora Tito Stagno a tenere banco, tornando ancora sui 40 secondi di differenza tra il suo ''ha toccato'' e quello di Houston.

    fabrizio salini foto di bacco fabrizio salini foto di bacco

     

    ''Un fraintendimento di verbi - dice - Pochi sanno però che quei 40 secondi a bordo della Eagle furono momenti terribili, con solo 16 secondi di carburante e sul suolo solo rocce e crateri''. Il merito del successo, dice, ''fu tutti dello 'spirito Apollo', che portò a lavorare insieme 400 mila uomini''. Poi, in collegamento dal Kazakistan, ecco Luca Parmitano, l'astronauta italiano che si appresta a battere il record di permanenza nello spazio.

    alberto matano intervista tito stagno foto di bacco (1) alberto matano intervista tito stagno foto di bacco (1)

     

    ''Indosso il tricolore sulla spalla sinistra da 25 anni - dice a Stagno che ruba irresistibilmente la scena al conduttore della serata, Alberto Matano - Sento la responsabilità e cercherò di fare il meglio del mio meglio''. A seguire il suo lancio sarà Bruno Vespa, nel talk Stregati dalla luna. ''Che vi siete persi nel '69 - ricorda lui - La Rai è sempre stata all'avanguardia. Vedremo l'aggancio della Soyouz dieci minuti prima dell'una. Purtroppo - sorride - perderemo il tradizionale rito scaramantico di Parmitano che fa la pipì alla base del razzo''.

    tito stagno foto di bacco (2) tito stagno foto di bacco (2) valentina bisti roberto poletti foto di bacco (1) valentina bisti roberto poletti foto di bacco (1) roberto poletti foto di bacco (3) roberto poletti foto di bacco (3) valentina bisti alberto matano roberto poletti foto di bacco valentina bisti alberto matano roberto poletti foto di bacco roberto poletti foto di bacco (1) roberto poletti foto di bacco (1) invitati dell esa invitati dell esa valentina bisti roberto poletti foto di bacco (2) valentina bisti roberto poletti foto di bacco (2) tito stagno foto di bacco (1) tito stagno foto di bacco (1) teresa de santis alberto matano foto di bacco teresa de santis alberto matano foto di bacco tito stagno foto di bacco tito stagno foto di bacco roberto poletti e teresa de santis foto di bacco roberto poletti e teresa de santis foto di bacco tito stagno e fabrizio salini foto di bacco tito stagno e fabrizio salini foto di bacco teresa de santis tito stagno foto di bacco teresa de santis tito stagno foto di bacco alberto matano intervista tito stagno foto di bacco (2) alberto matano intervista tito stagno foto di bacco (2) fabrizio salini e alberto matano foto di bacco fabrizio salini e alberto matano foto di bacco alberto matano foto di bacco alberto matano foto di bacco roberto poletti teresa de santis alberto matano valentina bisti foto di bacco roberto poletti teresa de santis alberto matano valentina bisti foto di bacco tito stagno con la figlia caterina foto di bacco tito stagno con la figlia caterina foto di bacco fabrizio salini bruno vespa teresa de santis foto di bacco fabrizio salini bruno vespa teresa de santis foto di bacco bruno vespa foto di bacco bruno vespa foto di bacco bruno vespa teresa de santis alberto matano foto di bacco (2) bruno vespa teresa de santis alberto matano foto di bacco (2) invitati invitati roberto poletti foto di bacco (2) roberto poletti foto di bacco (2) edda e caterina stagno foto di bacco edda e caterina stagno foto di bacco bruno vespa e teresa de santis foto di bacco bruno vespa e teresa de santis foto di bacco tito stagno saluta bruno vespa foto di bacco tito stagno saluta bruno vespa foto di bacco bruno vespa saluta teresa de santis foto di bacco bruno vespa saluta teresa de santis foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport