Caroline McGuire per “Mail On Line”
VIDEO “POLPO VIVO”
VIDEO “RANE NEL SUSHIMI”
VIDEO ‘‘TOPI SPELLATI BOLLITI”
polpo vivo
La PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) è l'organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali che sta facendo una campagna per far smettere di servire ai ristoranti pesce vivo, che soffre quanto noi ad essere smembrato.
polpo vivo nei locali di new york
Nei locali newyorkesi e californiani va di moda mangiare polpo ancora saltellante, in nome della gastronomia particolare, o del sushi freschissimo. I polpi sono tra gli invertebrati più intelligenti e provano dolore, eppure i tentacoli che ancora si muovono sono una prelibatezza chiamata 'sannakji'.
rane vive
In Giappone le rane sono usate per il sashimi. Gli chef le spellano e le servono vive con salsa di soia e una fetta di limone. Qualcuna prova a lasciare il piatto anche da smembrata. Le gambe si muovono, gli occhi pure. Il 'Memory Lane' di Tokyo serve testicoli di maiale, tartaruga, liquore di serpente, salamandra grigliata, cuore di rana pulsante.
In Cina, i cuccioli spellati di topo sono una prelibatezza tipo gli involtini primavera, e vengono serviti con foglie di insalata. Si infilzano da vivi con uno spiedino, poi si mettono in olio bollente e si mangiano. La pietanza si chiama 'San Zhi Er', tradotto tre squittii, cioè il verso che fanno i roditori prima di essere cucinati.
pietanza tre squittii
In Asia come in Europa, i ristoranti servono gli scampi vivi, con burro o scottati sulla fiamma. Al calore, si contraggono follemente. L’altra pratica contestata dagli animalisti è la 'Yin Yang Fish', piatto di origine Taiwanese, che consiste nel friggere il pesce con la testa coperta da un panno bagnato, così che possa continuare a respirare. Il pesce viene poi coperto da salsa e servito mezzo fritto e mezzo vivo. Sempre in Cina c’è poi l’uso di tagliare un pesce quasi crudo, servirlo e ogni tanto imbeverlo di alcol, per fargli fare dei singulti, come se tornasse in vita.
topolini come involtini primavera
I giapponesi amano anche il “Dojo tofu”: portano ad ebollizione l’acqua ma dentro ci mettono un pezzo di tofu freddo, così i girini di cobite vanno a seppellirsi lì sotto, in cerca di fresco, e quando anche il tofu si squaglia, loro restano bolliti. Gli animali marini non sono verdure che nuotano, come pensiamo.
scampi vivi sul fuoco
C’è poi chi mangia ancora cervello di scimmia, e sì la scimmia viene portata al tavolo viva. L’usanza più crudele in Francia, vietata dal 1999 8ma ancora da qualche parte si trova), è cucinare gli ortolani, uccellini che vengono catturati, tenuti in minuscole gabbie, accecati, fatti ingrassare e infine annegati nell’Armagnac, arrostiti per otto minuti. Si mangiano interi, con tanto di testolina.
pesciolini nel tofu pesce vivo ravvivato nell alcol
pesci crudi in salsa di aceto
ortolano prelibatezza francese ortolano uccellino mangiato intero la rana si muove anche da morta il cervello di scimmia si mangia in asia pesce vivo al ristorante