Silvia Fumarola per “la Repubblica”
LAURA CARAFOLI
Diciassette milioni di americani davanti alla tv per l’intervista di Diane Sawyer in cui il campione olimpico Bruce Jenner, medaglia d’oro di decathlon a Montreal nel 1976, 65 anni, sei figli, patrigno di Kim Kardashian, rivelava di sentirsi donna. Percorso lungo e doloroso, le cure ormonali per la trasformazione da Bruce a Caitlyn, «ma non volevo morire con questo segreto». “It takes courage to share your story” commenta Obama su Twitter.
laverne cox
Sì, ci vuole coraggio per svelarsi e diventare se stessi, se nasci nel corpo sbagliato. La copertina di Time con la trans Laverne Cox di Orange is the new black , serie ambientata in un carcere femminile con una transgender (vera) protagonista nei panni di una trans, segna la svolta. Tv e cinema, con le emozioni che suscitano, riescono a incidere nella società. Il tema dell’identità sessuale è sentito, in questa stagione televisiva si parlerà molto di transgender: dal 21 settembre Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) affronta l’argomento con quattro programmi.
laverne cox su time
«C’è stata una sorta di urgenza da parte dei media di indagare sul tema, cinema e tv lo hanno reso più quotidiano e più vicino», spiega Laura Carafoli (senior vice president programming & content Discovery Italia), «Angelina Jolie ha raccontato che la sua bambina, Shiloh, si veste da maschio, vuole essere chiamata John e lei l’asseconda. L’anno scorso a un incontro prima del Mip, il mercato televisivo di Cannes, diversi programmi trattavano storie di trans, abbiamo capito che i tempi erano maturi.
bruce e cailtyn jenner
Becoming us (Tutto su mio padre ), è una storia vera che ricorda quella di Transparent. Ben vede il padre trasformarsi da Charlie a Carly con occhio non giudicante ma emozionato. Fa riflettere che sia andata in onda su Abc family. Mostriamo anche cosa succede in Italia: Vite divergenti – Storie di un altro genere che abbiamo realizzato col Movimento d’identità di Bologna raccoglie testimonianze bellissime, commoventi. In un pranzo stile Le fate ignoranti, ognuno si racconta: Lucy, la più anziana trans italiana, è stata rinchiusa nel campo di Dachau quando era maschio, ha vissuto dieci vite ».
bruce jenner, 1977
Dal 26 ottobre I am Jazz segue la transgender Jazz Jennings (inserita da Time nella lista dei 25 adolescenti più influenti) che ha iniziato la sua transizione a 5 anni, e della famiglia. In New girls on the block (dal 30 novembre) sei donne transgender di Kansas City spiegano la loro vita a ostacoli dai pregiudizi sul lavoro fino al pasticcio dei documenti.
jazz jennings 7
Storie vere. Ma prima c’era stata la fiction, mai così toccante e coraggiosa: Transparent (in Italia su Sky), premiata ai Golden Globe col formidabile Jeffrey Tambor capofamiglia transgender. «Maura è felice per la prima volta nella vita, perché ha trovato se stessa». Maura è Mort Pfefferman, stimato professore universitario in pensione, divorziato, tre figli, che a 70 anni getta la maschera: si è sempre sentito donna, indosserà abiti femminili.
jazz jennings 8
«Il nostro è stato un matrimonio gay prima che diventasse di moda» gli dice l’ex moglie abbracciandolo. Se Felicity Huffman in Transamerica percorreva un lungo viaggio, all’ultima Mostra di Venezia Eddie Redmayne in The danish girl i nterpreta la storia del primo uomo operato per diventare donna. Elle Fanning in About Ray di Gaby Dellal, presentato al Festival di Toronto, è Ramona/Ray: nata in un corpo femminile diventa maschio grazie agli ormoni e al sostegno di mamma (Naomi Watts) e nonna ( Susan Sarandon), in una gara di umanità.
jazz jennings 3
TRANSPARENT transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon jeffrey tambor in transparent