• Dagospia

    RECORD DI CUI NON ANDARE FIERI: IL NUMERO DI VITTIME IN ITALIA HA SUPERATO QUELLE IN CINA. SIAMO ARRIVATI A 3405 MORTI, 427 IN PIÙ DI IERI - 241 I NUOVI RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA - 300 BAMBINI POSITIVI AL CORONAVIRUS, MA TRA QUESTI NON CI SONO NÉ VITTIME NÉ CASI GRAVI - A MILANO È ARRIVATA L'ONDATA: 634 CONTAGI IN UN GIORNO


     
    Guarda la fotogallery

    Ansa

     

    disinfestazione in cina disinfestazione in cina

    Il numero di vittime in Italia per Coronavirus ha superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 427. In Cina le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento era stato di 475.  Sono 2.498 i malati ricoverati in terapia intensiva, 241 in più rispetto a ieri. Di questi 1.006 sono in Lombardia.  Dei 33.190 malati complessivi, 15.757 sono poi ricoverati con sintomi e 14.935 sono quelli in isolamento domiciliare.  Ad oggi in Italia ci sono 300 bambini malati di coronavirus ma "non ci sono vittime né casi gravi".

     

    "Questo - ha detto il presidente della Società italiana pediatria Alberto Villani durante la conferenza stampa - deve rasserenare moltissimo genitori e nonni, devono sapere che non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il coronavirus di per se non rappresenta un problema per i bambini". "I presidi medici - ha proseguito Villani - vanno riservati a medici e infermieri, bisogna farne un uso intelligente: riusare i guanti non ha senso, usare la mascherina non ha senso se si mantiene la distanza. Né io nè il commissario Borrelli la indossiamo perché stiamo a un metro e mezzo".

     

    Il commissario Angelo Borrelli ha reso noto di aver "firmato un'ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l'attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci".

    ANGELO BORRELLI ANGELO BORRELLI

     

    IL PUNTO IN LOMBARDIA

     

     Altri cinque medici sono deceduti a causa del nuovo coronavirus in Lombardia, portando a 13 vittime il tragico bilancio tra i camici bianchi, secondo quanto riferisce la Fnomceo. Le ultime vittime sono Luigi Ablondi, ex direttore generale dell'Ospedale di Crema; Giuseppe Finzi, medico ospedaliero di Cremona, e Antonino Buttafuoco, medico di base di Bergamo. Altri due medici sono morti a Como: Giuseppe Lanati, pneumologo, e Luigi Frusciante, medico di famiglia. Erano entrambi in pensione ma operativi. La lista dei decessi tra i medici è in purtroppo continuo aggiornamento.

     

    "Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale". E' l'appello in inglese, diretto anche all'estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è "in piena emergenza" per il coronavirus.

     

     

     

    "Il nostro personale, medici e infermieri sta lavorando giorno e notte, innumerevoli ore, per combattere questa incredibile situazione - dice Fagiuoli in un video messaggio sulla pagina Facebook dell'Asst Papa Giovanni XXII -. Noi non sappiamo quando a lungo questa pandemia durerà. Ho due messaggi. Il primo è per la popolazione, per favore restate a casa. Il secondo è per chiunque voglia aiutarci. La ong Cesvi - aggiunge - ci sta aiutando con una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme, quindi se potete aiutateci. E se siete personale sanitario siete più che benvenuti a unirvi a noi per combattere il coronavirus".

     

    coronavirus cina coronavirus cina

    "Abbiamo bisogno di medici, speravo che tra le call che avevamo fatto in questi giorni tra pensionati e specializzandi ci fosse più risposta e invece non c'è stata. Abbiamo carenza di medici, questi poveri crisi stanno cedendo fisicamente e sono pochi rispetto alle esigenze", ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

     

    "Oggi certamente parlerò al presidente del Consigli per capire cosa si possa fare nel più breve tempo possibile" ha detto il presidente della Lombardia sulle misure più rigide che vorrebbe fossero introdotte anche alla luce di quanto suggerito dalla delegazione cinese guidata dal vicepresidente della Cri locale Sun Shuopeng . La sua richiesta sarà "che si prendano i provvedimenti che sono stati suggeriti" con stop di attività produttive e trasporto pubblico.

     

    "Stanno facendo un lavoro eccezionale i nostri medici e infermieri, che sono allo stremo e io sono preoccupato dal fatto che prima o poi anche loro possano cedere fisicamente e psicologicamente e se cedono loro sarebbero un disastro", ha concluso.

     

    giulio gallera giulio gallera

    Per quanto riguarda il decreto Cura Italia "la mia sensazione", dice Fontana, è che i 25 miliardi di euro previsti dal governo "sono pannicelli caldi non prevedono minimamente la possibilità di una ripartenza economica e non prevedono il fatto che, spero di sbagliare, c'è il rischio che" questa emergenza "parta anche in altre regioni".

     

    "Abbiamo bisogno di fare invertire i numeri" del contagio, "ci sono troppe persone in giro. State a casa, solo per qualcosa di eccezionale se uscite fuori state da soli non avvicinatevi agli altri", ha aggiunto il governatore.

     

     

    CORONAVIRUS: GALLERA, A MILANO 634 CONTAGI IN 1 GIORNO

    GALLERA E ATTILIO FONTANA GALLERA E ATTILIO FONTANA

    (ANSA) - A Milano ci sono 3278 positivi al Coronavirus "635 più di ieri. E questo è un dato che ci preoccupa": lo ha detto in diretta Facebook l'assessore al Welfare Giulio Gallera aggiungendo che nella sola città i contagiati sono 1378. Oltre ai 634 casi in più a Milano, Gallera ha spiegato che a Brescia c'è stato un aumento di 463 casi per un totale di 4247, a Bergamo i positivi sono 4645 con una crescita di 340, a Sondrio 155, con oltre ottanta casi più di ieri.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport