Marco Castoro per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)
giannini vs floris sfida tv 590520
TALK, STILE E STILETTO: CHI È IL CONDUTTORE PIÙ BRAVO?
giannini floris
Qual è il conduttore migliore dei talk politici? Chi fa più ascolti o chi si sa districarsi bene tra argomenti e ospiti? Meglio lo stile anglosassone o quello incazzoso? La stagione dei talk è ripartita e anche se non tutti sono scesi in campo lo stile dei conduttori è ben delineato. Giannini, Floris, Gruber e Fazio si possono definire pacati (anche se Fazio a volte è troppo smielato). Preferiscono lo stile anglosassone e le frecciatine.
BERLUSCONI INTERVISTATO DA CORRADO FORMIGLI
Lanciate però sempre con il sorrisetto. Vespa e Porro invece sorridono, ma poi incalzano gli ospiti con delle domande taglienti. Tipo un coltello che parte all’improvviso. Come fa anche Telese, con l’aggravante però di essere ossessionato dal ritmo, che lo rende frenetico. Al punto che interrompe i discorsi e spariglia troppo velocemente. Del Debbio e Giletti sono i più incazzosi.
Stanno sempre dalla parte della gente. Sono i paladini del pubblico che sta a casa e guarda la tv con la voglia matta di partecipare e intervenire. Poi c’è Paragone. Una belva in Gabbia. Si agita, s’incazza, dice parolacce, manda a quel paese l’ospite. Se la canta e se la suona. Rappresenta perfettamente il prototipo del telespettatore incazzato. Formigli, che fa degli ottimi reportage, in studio non rende come da inviato. Parenzo e Labate sono pungenti e si esaltano nella confusione.
DEL DEBBIO
La Gabanelli è la Gabanelli. Il suo stile fa di lei la numero uno. Anche se è agevolato dal format di Report. Anche Iacona è solido. Ma non è la Gabanelli. Innocenzi e Barra sono costrette ad alzare la voce per farsi sentire e superare i pregiudizi di cui sono vittime, come capita a tutte le donne che entrano in gara e cercano di saltare l’asticella. La Saluzzi trasmette ansia nelle ore in cui il telespettatore è alle prese con l’abbiocco, mentre la Varetto è impeccabile. Le sue inchieste sono perfette, incisive e curate nei dettagli. È un piacere sentirla.
MASSIMILIANO OSSINI
ANIMALI IN RIVOLTA SI MANGIANO OSSINI
Massimiliano Ossini evidentemente non piace ad animali e animalisti rimasti orfani di Lisa Marzoli, la giornalista che ha condotto Cronache animali fino alla scorsa stagione. Il programma di Raidue ha cambiato conduttore per motivi pubblicitari, ma gli ascolti lo hanno severamente mazzolato: tra il 2 e il 3% di share.
LISA MARZOLI
Tre-quattro punti sotto la precedente gestione che in alcuni casi toccò anche picchi vicini al 9%. Addirittura il programma condotto da Ossini ha fatto peggio del telefilm delle Sorelle McLeod che l’ha preceduto (332 mila e 6,40%). L’ex conduttrice di Cronache Animali, Lisa Marzoli, estromessa perché il programma ha aperto la porta a sponsorizzazioni, ha pubblicato su Facebook il post: “Chissà, forse qualcuno mi rimpiange”.
red ronny
RED RONNIE SU RAI3
Red Ronnie torna alla Rai. Il 24 settembre alle 21 su Raitre andrà in onda dall’Expo di Milano il concerto di Edoardo Bennato, voluto personalmente da Oscar Farinetti per i contadini. In conduzione oltre al giornalista di Roxy Bar ci sarà Sveva Sagramola. Per Farinetti un altro evento doc dopo la mostra d’arte con Sgarbi. Ronnie all’Expo quest’anno ha realizzato quattro speciali di Roxy Bar.
L’UNICA ANTIMAFIA CHE VINCE
RED RONNIE CON LOREDANA BERTE FOTO ANDREA ARRIGA
In Italia l’Antimafia che funziona meglio è la Squadra di Canale 5. Che ha avuto un esordio boom con 4.378.000 telespettatori e il 19,58% di share (+13% rispetto alla prima puntata della scorsa stagione). A conferma che la serie è una delle più viste della tv generalista. A Mediaset festeggiano la vittoria della serata in prime time e lo “zero virgola”, come sono state definite la minima perdita di share subita dalle tre reti dopo il blackout dal bouquet Sky e le percentuali di ascolti collezionati dai canali che hanno occupato i tasti 105 e 106. Secondo Il Sole 24 Ore Mediaset sarebbe interessata a tre emittenti radiofoniche (Radio Montecarlo, R105 e Virgin) del Gruppo Finelco per fare un polo con la quarta Radio 101 già del Biscione.