• Dagospia

    COME GONGOLA TRAVAGLIO – IL DIRETTORE DEL “FATTO” METTE NERO SU BIANCO TUTTE LE CONTRADDIZIONI DI CHI LO CRITICA PER LA VIGNETTA DI NATANGELO SU ARIANNA MELONI. A PARTIRE DA RENZI: “SE FAI AMMAZZARE E DISSECARE CON LA SEGA CIRCOLARE UN GIORNALISTA DISSIDENTE SEI UN PRINCIPE DEL RINASCIMENTO, SE INVECE FAI UNA VIGNETTA È ‘ODIO’” – “GIORGIA MELONI SCAMBIA LA SORELLA PER UNA PICCOLA FIAMMIFERAIA SENZA RILIEVO PUBBLICO, MENTRE DA MESI L’ARIANNA TRONEGGIA SUI MEDIA IN QUANTO PRIMA CONSIGLIERA DELLA PREMIER…”


     
    Guarda la fotogallery

    MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO

    1. TENGO FAMIGLIA

    Marco Travaglio per "il Fatto quotidiano”

     

    Quante cose ha svelato Natangelo in 6x5,5 cm di vignetta: lo stato comatoso del governo, della maggioranza, della cosiddetta opposizione di centro e presunta sinistra, ma soprattutto della fu informazione.

     

    Giorgia Meloni scambia la sorella per il bersaglio della vignetta e per una piccola fiammiferaia senza rilievo pubblico, mentre da mesi l’Arianna troneggia sui media in quanto prima consigliera della premier e moglie del ministro-cognato Lollobrigida.

     

    VIGNETTA DI NATANGELO SUL FATTO QUOTIDIANO SU ARIANNA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA VIGNETTA DI NATANGELO SUL FATTO QUOTIDIANO SU ARIANNA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

    Denuncia il “silenzio assordante” assordata dalla canea che si leva tutt’intorno contro il vignettista e il Fatto. Dimentica i suoi tweet per la libertà di satira: “Ezio Greggio... smonta la deriva politicamente corretta che vorrebbe mettere il bavaglio sulla comicità. Viva la libertà di satira” (29.5.2021).

     

    “I fanatici del politicamente corretto come al solito non gradiscono la comicità libera e partono all’attacco di Checco Zalone, con esponenti politici che chiedono le scuse o che venga ‘corretto il tiro’ della sua satira. Che tristezza. Viva Zalone e la comicità libera e pungente (23.2.2022).

     

    E proclama, pancia indentro e petto infuori, che “se qualcuno pensa di fermarci così, sbaglia di grosso”, come se qualcuno avesse mai pensato di fermare chicchessia con una vignetta. Come può uno scoglio arginare il Lollo.

    ITALIA S GOT PARENT - ARIANNA E GIORGIA MELONI MEME BY EMILIANO CARLI ITALIA S GOT PARENT - ARIANNA E GIORGIA MELONI MEME BY EMILIANO CARLI

     

    […] Renzi, parlandone da vivo, commenta nel suo italiano malfermo (è madrelingua saudita): “Non è solo una vignetta ma un clima per cui se fai politica puoi essere mostrificato anche nella tua sfera privata, per cui la cultura del sospetto è il filo conduttore di presunti opinionisti televisivi, per cui si scambia la satira con l’odio”.

     

    Per cui se fai ammazzare e dissecare con la sega circolare un giornalista dissidente sei un principe del Rinascimento e un impareggiabile finanziatore, se invece fai una vignetta è “odio”. Per cui la Boschi dice al Giornale: “Non mi rassegno allo stile Travaglio”, da sempre “misogino”.

     

    Ma questa è satira, come la frase di Osho: “La satira dev’essere libera, senza paletti, ma in questo caso si è esagerato”. Ergo i paletti esistono. Li decide lui, previo consulto con la famiglia Meloni.

     

    bin salman renzi bin salman renzi

    […] Su La7, Mentana fa il Mentana: “Dovremmo anche parlare di quello che ha monopolizzato di più, nei corridoi dei palazzi della politica, l’attenzione di maggioranza e opposizione: una vignetta pubblicata dal Fatto sulla vicenda Lollobrigida e la sostituzione etnica, con implicazioni che riguardano la vita privata di persone non politiche. Non vogliamo mostrarla... per non scendere al livello molto basso sia della vignetta sia dei commenti e proteste che poco hanno a che fare con la politica nel senso più alto. Scusate se sembra uno slalom rispetto al problema: è una brutta vignetta, è giusto non farla vedere”.

     

    Siccome non vale la pena di parlarne, ne parla. E siccome non gli piace, non la mostra così nessuno capisce se è bella o brutta. Però sono brutte anche le reazioni. Brutti i censori e brutto il censurato. Come chi assiste a un linciaggio e rimane neutrale perché il linciato porta una brutta cravatta.

     

    LA FOTO DI VIRGINIA RAGGI RITOCCATA SU L ESPRESSO LA FOTO DI VIRGINIA RAGGI RITOCCATA SU L ESPRESSO

    Marco Damilano, il vispo ex direttore dell’Espresso che sbatté in copertina la foto ritoccata della Raggi per imbruttirla e invecchiarla, ora è su Rai3 e solidarizza con la povera Arianna vittima di una “logica tribale”. Qualunque cosa significhi, una leccatina ai nuovi padroni della Rai può sempre servire. Il sederino è salvo, la dignità uno non se la può dare.

     

    2. MI FACCIA IL PIACERE

    Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per "il Fatto quotidiano”

     

    [...] Lo zanzarologo. “L’ho detto nella “variante parenzo” di Radio24 news di oggi e in più occasioni: le 'vignette' del Fatto non fanno ridere! Farebbero bene ad abbandonare il tentativo di fare satira e dovrebbero dedicarsi solo alle manette. Solidarietà alla Famiglia Francesco Lollobrigida” (David Parenzo, Twitter, 21.4). Minchia, l’ha detto nella “variante parenzo” e in più occasioni: e adesso come facciamo? [...]

    Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida con le figlie (foto Chi) Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida con le figlie (foto Chi) il post di giorgia meloni sulla vignetta del fatto quotidiano sulla sorella arianna il post di giorgia meloni sulla vignetta del fatto quotidiano sulla sorella arianna arianna meloni francesco lollobrigida arianna meloni francesco lollobrigida LA VIGNETTA RIPARATORIA DI NATANGELO SU LOLLOBRIGIDA E ARIANNA MELONI - IL FATTO QUOTIDIANO LA VIGNETTA RIPARATORIA DI NATANGELO SU LOLLOBRIGIDA E ARIANNA MELONI - IL FATTO QUOTIDIANO Giorgia e Arianna Meloni Giorgia e Arianna Meloni RENZI BIN SALMAN MEME RENZI BIN SALMAN MEME Renzi con bin Salman nell’opera di Harry Greb apparsa a Roma Renzi con bin Salman nell’opera di Harry Greb apparsa a Roma francesco lollobrigida e arianna meloni francesco lollobrigida e arianna meloni francesco lollobrigida e arianna meloni francesco lollobrigida e arianna meloni giorgia e arianna meloni giorgia e arianna meloni arianna e giorgia meloni arianna e giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport