• Dagospia

    UN ALTRO SCHIAFFO DI RENZI AI MAGISTRATI - CHI INVIA PITTIBULLO ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO DELLA CORTE DEI CONTI A PALERMO? L'ALFANIANA SIMONA VICARI, CONDANNATA DALLA CORTE DEI CONTI SICILIANA! E PROPRIO DA LUCIANA SAVAGNONE, RELATRICE CHE HA CENSURATO LE CONDOTTE DEI POLITICI - È ANCHE INDAGATA PER LE VISITE A CUFFARO


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Giulia Monella per Dagospia

     

    simona vicari con angelino alfano simona vicari con angelino alfano

    5 marzo, inaugurazione dell’Anno giudiziario a Palermo, Corte dei Conti. C’è il parterre d’obbligo per l’occasione: il presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, il questore di Palermo, Guido Longo, il procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, il rettore dell’università, Fabrizio Micari, e naturalmente non può mancare l’inviato di Renzi, il rappresentante del governo, Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture, siciliana, già berlusconiana poi esponente di Ncd di Angelino Alfano, di cui al pari della Lorenzin si dichiara fedelissima, ma che proprio come il ministro della Salute ha un afflato fortissimo per il Pd pigliatutto di PittiBullo.

    simona vicari simona vicari

     

    Tra fenomeni di corruzione sempre più diffusi, appropriazione di denaro da parte di pubblici dipendenti, danni di immagine e sprechi di risorse comunitarie, in Sicilia emerge un quadro della pubblica amministrazione fortemente dominato da condotte illecite. Il danno accertato nel 2015 è di quasi 28 milioni.

     

    Lo dice il presidente della sezione giurisdizionale Corte dei Conti per la Sicilia, Luciana Savagnone, nella relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Sulle responsabilità di amministratori e dipendenti pubblici sono state emesse 66 sentenze di condanna e 24 di assoluzione. In materia di contabilità ci sono state cinque condanne e per le altre tipologie sono stati definiti 12 giudizi di responsabilità. L'importo complessivo delle condanne è stato di 27 milioni e 900 mila euro: 8.900 in favore di amministrazioni statali, 18.914 per gli enti locali e 53 mila e 597 per le aziende sanitarie.

    luciana savagnone corte dei conti luciana savagnone corte dei conti

     

    I casi più rilevanti riguardano lo spreco di fondi europei per l'industria e l'agricoltura ma anche danni al patrimonio di società partecipate, l'utilizzo improprio di consulenze e professionalità esterne, danni all'immagine, attività libero professionali illecite di medici dipendenti dalle Asp.

     

    luciana savagnone corte dei conti luciana savagnone corte dei conti

     E’ un quadro che non stupisce nessuno, desolante ma abituale. Perché allora il presidente, e ospite della cerimonia, appare infastidita e lancia anche qualche occhiata di traverso? Elementare, Turi, perché tre mesi fa soltanto la Savagnone ha condannato il sottosegretario Vicari per fatti risalenti al suo incarico di sindaco di Cefalù, e lo ha fatto con particolare veemenza, scrivendo nella sentenza che “il sindaco ha trascurato ogni verifica sulla sussistenza dei fondi per il pagamento del professionista che stava incaricando, nonostante la rilevanza economica del compenso attribuito, e ha sottoscritto un atto non completo in tutti i suoi elementi privo del prescritto parere di regolarità contabile, così discostandosi significativamente dalle regole  del Tuel ( testo unico degli enti locali) poste a pr4esidio del buon andamento e della sana gestione dell’ente locale”.

    la corte dei conti condanna simona vicari 4 la corte dei conti condanna simona vicari 4

     

    E’una storiaccia di soldi dovuti a un architetto paesaggista, per un progetto mai realizzato a Cefalù, che il Comune ha dovuto comunque pagare 140mila euro, e che il sindaco Vicari aveva firmato, dando incarico all’architetto senza preoccuparsi della coperture finanziaria, approvando una cifra fuori dal bilancio. Di qui la denuncia da parte del Consiglio comunale, e la condanna della Vicari.

     

    la corte dei conti condanna simona vicari 3 la corte dei conti condanna simona vicari 3

     Niente di terribile, si potrebbe dire, non fosse che di queste vicende è fatta la denuncia nel discorso del presidente. E non fosse che la Vicari, se a Roma è indagata per le visite in carcere a Totò Cuffaro, durante le quali secondo gli inquirenti i visitatori si spacciavano per collaboratori familiari del detenuto, in Sicilia ha presentato appello a una sonora condanna arrivata dopo molto tempo dai fatti, nel 2014,  sempre su denuncia del comune di Cefalù.

     

    la corte dei conti condanna simona vicari 2 la corte dei conti condanna simona vicari 2

    Dal 1997 al 2002 ha intascato sia l'indennità di deputato regionale forzista sia quella di sindaco di Cefalù, e  dovrà restituire al Comune 218.513 euro e sborsarne 12 mila di spese legali. Secondo la terza sezione civile del tribunale di Palermo, il cumulo dei due stipendi era vietato.

     

    la corte dei conti condanna simona vicari 1 la corte dei conti condanna simona vicari 1

    Devono essere queste qualità, che la rendono popolare tra la magistratura tutta, ad aver convinto Matteo Renzi a confermare nel suo governo la senatrice, spostandola dallo Sviluppo Economico, dove l’aveva promossa Enrico Letta, alle Infrastrutture e Trasporti, e naturalmente a sceglierla per presenziare alla cerimonia di Palermo. 

    alfano simona vicari enrico letta alfano simona vicari enrico letta toto cuffaro in carcere toto cuffaro in carcere Simona Vicari copertina Simona Vicari copertina

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport