• Dagospia

    “LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA PREFERISCE DIRE DI NO AL PONTE SULLO STRETTO E SÌ AL REDDITO DI CITTADINANZA” – RENZI USA LA GRANDE INFRASTRUTTURA PER MENARE ANCORA UNA VOLTA SUL SUSSIDIO CHE CONTE VUOLE DIFENDERE CON LE UNGHIE E CON I DENTI: “DICONO CHE IO SONO BRUTTO E CATTIVO, CONTRO I POVERI.  LA VERITÀ È CHE IL REDDITO DI CITTADINANZA NON FUNZIONA E SARÀ TOTALMENTE RIPENSATO PRIMA CHE SI VADA A REFERENDUM, SCOMMETTIAMO?”


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.gazzettadelsud.it"

     

    RENZI - IL PONTE DELLO STRETTO RENZI - IL PONTE DELLO STRETTO

    Una grande infrastruttura come il Ponte sullo Stretto, opera dal respiro internazionale e dal significato concreto e simbolico (emblema dell’unione tra Isola e Continente, apertura, integrazione, slancio verso il futuro), è «naturalmente è osteggiata dalla criminalità organizzata». Lo ha detto Matteo Renzi e le sue parole, come sempre, hanno acceso un vespaio di polemiche.

    ponte sullo stretto ponte sullo stretto

     

    Ma l’ex premier, leader di Italia Viva, ha colto nel segno: «Le mafie – afferma – dicono no alle opere che creano lavoro e portano sviluppo. La criminalità organizzata preferisce dire di no al Ponte e sì al Reddito di cittadinanza». L’uno rappresenta l’anelito del Sud a risorgere, a occupare un posto centrale nel Mediterraneo, a riprendersi quello che gli è stato sottratto da troppi decenni; l’altro, pur se strumento rivelatosi utile per arginare povertà e disagio sociale in quest’epoca di pandemia, parla il linguaggio dell’assistenzialismo, non certo dello sviluppo.

     

    matteo renzi presenta controcorrente assisi matteo renzi presenta controcorrente assisi

    A Renzi replica il “verde” Bonelli: «Caro senatore, chi l’ha informata sul fatto che la mafia non voglia il Ponte? Eppure la storia degli ultimi anni racconta il contrario: la mafia ha interessi negli appalti miliardari del ponte, come testimoniano, per esempio, l’inchiesta Brooklyn del 2005 o l'operazione dalla Dda di Reggio Calabria del 2016. Il leader di Italia Viva aggiunge che il Ponte crea lavoro e porta sviluppo, ma lo sa che per andare da Messina a Trapani in treno, si impiegano oltre otto ore con tre cambi per percorrere 330 km?».

     

    reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza card del reddito di cittadinanza card del reddito di cittadinanza LE FRASI DI MATTEO RENZI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA LE FRASI DI MATTEO RENZI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO ponte sullo stretto ponte sullo stretto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport