• Dagospia

    RENZI PIGLIATUTTO: ORA VUOLE METTERE BOCCA ANCHE SUL NUOVO CT DELLA NAZIONALE! - SE TAVECCHIO NON HA ANCORA NOMINATO GIAMPIERO VENTURA E’ PERCHÉ DA PALAZZO CHIGI (E DAL CONI DI MALAGO') SI OPPONGONO: PREFERISCONO MONTELLA, PIÙ GIOVANE E MEDIATICO


     
    Guarda la fotogallery

    1 - PRESSIONI ANCHE POLITICHE - TAVECCHIO RITARDA SUL CT

    Sebastiano Vernazza per “la Gazzetta dello Sport”

     

    TAVECCHIO TAVECCHIO

    «La fretta è cattiva consigliera», dice Carlo Tavecchio presidente della Federcalcio. «La situazione di oggi è uguale a quella di ieri», filosofeggia Giampiero Ventura candidato numero alla successione di Conte in Nazionale. E l'impressione è che l'iter della nomina del nuovo c.t. sia finita in stallo. Si pensava a una comunicazione ufficiale imminente, forse immediata, ma Tavecchio adesso prende tempo: perché?

    Giampiero Ventura Giampiero Ventura

     

    POLITICA SPORTIVA E NON

    Tavecchio in cuor suo ha già deciso: vuole Ventura, che rappresenta quell' allenatore «di massima esperienza e competenza» invocato ieri dal «Tav» stesso a Coverciano. L'accordo economico non è un problema, Marcello Lippi supervisore in pectore ha approvato la scelta, ma la firma non c'è ancora. «Io ho la mia opinione e me la tengo per me - spiega Tavecchio -. Sentirò i consiglieri federali, parlerò col Coni, terrò conto di statuti e regolamenti. Dobbiamo scegliere il c.t. di una delle nazionali più forti al mondo. Percentuali non ne faccio, i nomi in corsa sono quattro-cinque».

    MONTELLA E RENZI MONTELLA E RENZI

     

    Oltre a Ventura, «ballano» De Biasi, Montella, Gasperini e Di Francesco. L' investitura non è ancora arrivata perché qualcuno in Figc, al Coni e anche al governo non è forse del tutto convinto che Ventura impersoni l' uomo giusto per il nuovo corso azzurro. Si mormora che in certi palazzi della Capitale preferirebbero un tecnico più giovane, diciamo alla Montella. L' allenatore della Sampdoria si è accordato per proseguire l' esperienza in blucerchiato, ma se arrivasse una chiamata dalla Figc si libererebbe in un batter d' occhio. La questione è diventata politica, e non ci riferiamo alla sola politica sportiva.

    MARCELLO LIPPI MARCELLO LIPPI

     

    Continuiamo a credere che alla lunga la spunterà Ventura: perché al comando in federazione c' è Tavecchio e perché non va sottovalutato il fattore Cairo. Il presidente del Torino ha concesso alla federcalcio la «liberatoria» per Ventura, è arrivato a un passo dalla firma con Mihajlovic e non sarebbe per nulla felice di ritrovarsi di nuovo in casa e a bilancio il tecnico genovese. Quando finirà il tormentone? Prima dell' Europeo, si spera.

     

    FATALISMO

    Intervistato da Sky Sport, Ventura si è mostrato fatalista: «Mi si continua a chiedere di un qualcosa che non c' è e io non posso parlare di qualcosa che non c' è. La federazione sta facendo le sue valutazioni e deciderà per il meglio della Nazionale. A chiunque sarà il prossimo c.t. va un in bocca al lupo».

     

    DE BIASI 1 DE BIASI 1

    Ventura ne ha approfittato per congedarsi dal Torino: «Cinque anni sulla stessa panchina in Italia sono una rarità, in pochi riescono a farli. Cinque anni cominciati con una situazione non facilissima, in un momento di depressione generale, ecco perché c' è soddisfazione per quello che è stato fatto. Abbiamo ricostruito un' immagine, ridato entusiasmo ai tifosi». Ieri sera Ventura è stato premiato a Perugia: «La panchina della nazionale rimane un sogno». Rientrato nella notte a Roma, dovrebbe ripartire stamattina per Bari, dove il 1° giugno sposerà Luciana: «Una partita difficile (battuta, ndr)...

    Mi spiace per la Federazione, ma penso più al mio matrimonio».

     

    TAVECCHIO TAVECCHIO

    LIPPI SICURO

    Senza nominarlo, Tavecchio ha ufficializzato Lippi come nuovo direttore tecnico di tutte le Nazionali. A domanda sull' argomento il presidente ha così risposto: «C' è un' area tecnica individuata, non nascondiamoci dietro un dito, e preciso che il d.t. non comanderà sul c.t.».

     

    2 - RENZI ROTTAMA ANCHE VENTURA

    Tommaso Rodano e Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano”

     

    Il Giglio Magico renziano ha rottamato pure Giampiero Ventura. I toscani mettono bocca anche sul calcio: il Ct designato della Nazionale azzurra non va bene, è troppo vecchio. Meglio Vincenzo Montella, per anagrafe e relazioni: Renzi e compagni lo conoscono bene, ha allenato la Fiorentina per tre stagioni, e con profitto.

     

    luca lotti luca lotti

    Sabato [...] Tavecchio è a Palazzo Chigi per un incontro sui diritti televisivi. Partecipa anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Qualcuno suggerisce al titolare della Federcalcio di optare per una soluzione meno paludata di Ventura: è un profilo poco mediatico, un po' anziano, senza il fascino necessario per rilanciare l' immagine degli azzurri.

     

    [...] Tavecchio, che è uomo di mondo, non si sottrae ai preziosi consigli. La nomina di Ventura era imminente: il presidente della Figc aveva promesso di ufficializzare il nuovo allenatore prima dell' inizio della spedizione italiana agli Europei francesi, che iniziano il 10 giugno. Ora, invece, l' ex tecnico del Toro non è più in cima alle preferenze della federazione. [...] La scelta indicata dal Giglio Magico però non è indolore: il più infuriato è Marcello Lippi, che starebbe meditando la rinuncia all' accordo con Tavecchio.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport