le donne suri usano i dischi per abbellimento
Qin Xie per “Mail On Line”
Nel sud est dell’Etiopia, sulle rive dell’Omo, fra verdi foreste, le tribù in via di estinzione vivono in capanne d’erba senza tempo. I Surma (termine che unisce le tribù Mursi e Suri)
si riconoscono per via dei dischi nelle labbra, segno di bellezza per le donne, così come le intricate scarnificazioni. Il loro stile di vita è minacciato dalla siccità, dalla costruzione di dighe e parchi nazionali. A cogliere la particolarità delle loro tradizioni è stata la fotografa Louisa Seton, originaria di Nairobi ma cresciuta a Sydney.
le hamer sono le donne piu stilose
Nel 2015 ha viaggiato per i villaggi e ha immortalato questa gente fiera, così affine alla terra che abita. I bambini si avvicinano più facilmente, non i più piccoli, ai quali i capelli biondi e la pelle chiara fanno paura. Donne e bambini amano decorarsi il capo con fiori e piante. Lo status sociale dipende dalla mandria che si possiede, così gli uomini possono avere fino a tre mogli. La prima moglie riceve il privilegio di indossare una collana di metallo con una spina alla fine.
le donne della valle dell omo in etiopia
due donne della trib mursi e surma che portano dischi labiali etiopia FOTO DI SALGADO vallata omo in etiopia una prima moglie della tribu hamer ragazza hamer con pelle di capra mursi a protezione delle bestie louisa seton fotografa tribu surma la donna hamer versa il latte appena munto glf02 tatiana surmatck luca valerio glf36 tatiana surmatck volto dipinto di un surma Donna Surma con complesso disegno sul petto Disegno Surma sulla fronte La Tribu Surma incide anche i volti Le donne Surma sopportano il rituale senza gridare Per le donne Surma la scarificazione fa la bellezza ragazzo surma bambini della tribu suri guerriero surma donna che porta birra di sorgo il disco si infila in eta da matrimonio la seton con i bambini surma
Le donne Hamer si riconoscono proprio dal tipo di gioielleria che portano e, in genere, sono le più stilose. Gli uomini spesso girano armati per difendere bestiame, villaggio e pozzi d’acqua. Sono pastori o agricoltori. Le donne mungono, allevano i figli, curano i campi di mais e sorgo, con cui producono la birra, bevanda preferita da uomini e donne.
nel villaggio di naregeer