• Dagospia

    CICCIO-KIM CE L'HA MOSCIO (IL MISSILE) - SECONDO I SERVIZI SEGRETI AMERICANI IL RAZZO "MOSTRUOSO" SPARATO DALLA COREA DEL NORD GIOVEDI' SCORSO ERA UN FAKE: INVECE CHE UN "HWASONG-17", KIM JONG-UN AVREBBE LANCIATO UN PIU' MODESTO E OBSOLETO "HWASONG-15", PER POI SCENEGGIARE IL VIDEO DI PROPAGANDA IN CUI TENTA GOFFAMENTE DI ASSOMIGLIARE A TOM CRUISE IN TOP GUN - SECONDO GLI ANALISTI MILITARI INFATTI IL LANCIO DEL SUPERMISSILE SAREBBE FALLITO UNA SETTIMANA PRIMA QUANDO...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM) 3 Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM) 3

    Secondo la Corea del Sud e gli Stati Uniti, il «missile mostruoso» che il leader nordcoreano Kim Jong Un ha mostrato al mondo nella sua clip di propaganda è un falso.

     

    La settimana scorso la Corea del Nord ha annunciato di aver lanciato con successo un razzo Hwasong-17, missile balistico a lungo raggio che secondo gli analisti potrebbe essere in grado di trasportare testate nucleari.

     

    Ma dopo aver consultato le immagini satellitari e le previsioni meteorologiche, gli analisti di Seul e Washington hanno concordato che l’arma mostrata nel video era in realtà un Hwasong-15, un missile più piccolo e meno potente lanciato per la prima volta 15 anni fa.

     

    Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM) 2 Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM) 2

    Secondo i funzionari militari, il video diffuso diffuso da Kim Jong-Un è stato un tentativo di compensare il fallito lancio dell’Hwasong-17 all’inizio di questo mese. A detta dei militari, infatti, il razzo è stato lanciato il 16 marzo ma è esploso a mezz’aria sopra Pyongyang provocando una pioggia di detriti sulla capitale.

     

    I media della Corea del Nord però hanno ignorato il flop e condiviso invece ampiamento il video del Leader Supremo, accuratamente sceneggiato, pubblicandolo il 24 marzo.

     

    L'agenzia di stampa nazionale KCNA ha descritto il falso test come una «sorprendente dimostrazione di grande forza militare», mentre Kim ha affermato che è stata una vittoria «miracolosa» e «inestimabile» del popolo coreano.

     

    Kim Jong Un ordina il lancio dei missili Kim Jong Un ordina il lancio dei missili

    Ha anche promesso che il suo esercito avrebbe acquisito «formidabili capacità militari e tecniche contro qualsiasi minaccia e ricatto militare e si sarebbe tenuto completamente pronto per un confronto di lunga data con gli imperialisti statunitensi».

     

    Pyongyang afferma che l'Hwasong-17, presentato per la prima volta in una parata nel 2020, può raggiungere un'altitudine massima di 6.000 chilometri, rispetto alle più modeste 4.500 chilometri dell'Hwasong-15. Questa distanza consentirebbe alla Corea del Nord di colpire qualsiasi parte della terraferma degli Stati Uniti.

     

    Kim Jong Un osserva il lancio del missile Kim Jong Un osserva il lancio del missile

    Un funzionario del ministero della Difesa sudcoreano ha detto all'AFP: «I servizi segreti statunitensi e sudcoreani hanno stabilito che quello che è stato sparato il 24 marzo era un Hwasong-15».

     

    NK News, con sede a Seoul, ha riferito che una palla di fumo rossastra ha zigzagato nel cielo durante il test fallito del 16 marzo.

     

    Il deputato sudcoreano Ha Tae-keung del People's Power Party ha affermato che l'aspra falsa partenza potrebbe aver danneggiato la posizione di Kim tra i nordcoreani. «I residenti di Pyongyang devono essere rimasti scioccati», ha aggiunto.

     

    Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM) Kim Jong Un con il missile balistico intercontinentale (ICBM)

    L'esercito sudcoreano ha risposto alla notizia del lancio con esercitazioni a fuoco vivo dei propri missili. Washington ha anche imposto nuove sanzioni contro cinque entità e individui con sede in Russia e Corea del Nord per il trasferimento di oggetti sensibili al programma missilistico del Nord, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

     

    cittadini di seul guardano il lancio di un missile nord coreano cittadini di seul guardano il lancio di un missile nord coreano

    Il test di giovedì è stato il dodicesimo lancio di armi della Corea del Nord quest'anno ed è stato ritenuto il test più provocatorio da quando il presidente Biden è entrato in carica.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport