DAGONEWS
corretta disposizione dei prodotti nel frigorifero
Sia che teniate il frigorifero in perfetto ordine, sia che lo abbiate portato sull'orlo del caos, ci sono dei consigli per l’organizzazione che aiutano a mantenere in buono stato di conservazione il cibo e agevolano il risparmio energetico.
Non tenete mai il latte nello sportello. Il 99 per cento di noi tiene per comodità il latte negli spazi appositi sulla porta del frigorifero. «Tutti lo tengono lì, ma in realtà lo sportello è la parte più calda del frigo» ha ricordato “Choice” in un video.
Il latte durerà molto più a lungo se lo si tiene sul ripiano inferiore, dove è più fresco. Il latte è meglio conservato sotto i quattro gradi Celsius.
kid
Mantenere carne e pesce nella zona fredda o nel cassetto apposito. Se non avete un “cassetto zero” nel frigorifero, è il momento di creare una zona apposita. «Tutte le carni, inclusi pesce e pollame, dovrebbero andare nel ‘cassetto zero’ – dicono gli esperti di “Choice” - Ciò li mantiene più freschi più a lungo, impedisce che assorbano gli odori dagli altri alimenti e aiuta a contenere eventuali perdite.
frigo
Se non si dispone di un cassetto a zero gradi, gli esperti consigliano di conservarli nella parte bassa e posteriore del frigo che normalmente è la più fredda».
Mettete frutta e verdura nel cassetto apposito, ma non i pomodori. Il cassetto chiuso nella parte inferiore della maggior parte dei frigoriferi è stato progettato specificamente per mantenere fresca frutta e verdura. Tuttavia c’è un errore che spesso si fa nella conservazioni dei pomodori. «Non vanno in frigo, ma magari sul balcone per farli “scoppiare” di sapore».
frigorifero
Burro e formaggi negli spazi sulla porta. Molti di noi tengono burro e formaggi morbidi nei ripiani dello sportello: «Se il frigorifero ha un comparto per i latticini, usatelo: è leggermente più caldo del resto del frigorifero, quindi il burro sarà più facile da spalmare e i formaggi saranno pronti per essere serviti.
frigorifero 7
Controllate la temperatura del frigorifero e regolate le impostazioni in modo che ci sia una temperatura intorno ai tre gradi Celsius: eviterà al cibo di andare a male.
Suggerimenti generali. «Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio per far circolare l'aria: aiuterà il frigorifero a lavorare in modo più efficace e consentirà di mantenere temperature costanti. Attenzione a non tenere a lungo la porta aperta: si usa più energia e la bolletta sarà più salata».
frigorifero 6 frigorifero 5
frigorifero 1 frigorifero 2 frigorifero 3 frigorifero 4